Rette nello spazio
Ciao a tutti! Ho dei problemi con un esercizio di geometria analitica. L'esercizio di per sé è semplice (chiede di trovare l'equazione di un piano perpendicolare a un piano dato e contente la retta data). Il problema è che la retta non è data né in forma parametrica né cartesiana e non ho idea di come convertirla. Mi vengono date queste informazioni: r=2x+y-z=2x-y+3z=0. Non so proprio come comportarmi. Ho provato diverse cose ma non riesco assolutamente a risolverlo. Potete aiutarmi, per favore?

Risposte
"Vegastar":
$ r=2x+y-z=2x-y+3z=0 $
E' in forma cartesiana "nascosta"

$r: " " {(2x+y-z=0),(2x-y+3z=0):}$
Ora va meglio? La riconosci

Avevo immaginato che fosse così, però quando ho provato non raggiungevo un risultato. Io ho anche il piano p: x+2y-2z+1=0. Devo determinare l'equazione del piano perpendicolare a p e contenente la retta r. Però non riesco a risolverla...
Determina il fascio di piani di asse la retta $r$ ed imponi la perpendicolarità!
Grazie mille, ce l'ho fatta. Sono proprio scema. Il risultato era sbagliato non perché non capivo il procedimento ma perché continuavo imperterrita a fare il prodotto vettoriale al posto del prodotto scalare!^^' Grazie mille per l'aiuto