Rette e piani
Salve ho preso questo esercizio da un esame passato ma non riesco a capire come risolverlo
Devo trovare le equazioni di una retta r giacente su π a scelta del candidato. il piano in considerazione è $ pi :2x+5y+3z+4=0 $ Grazie per l'aiuto
Devo trovare le equazioni di una retta r giacente su π a scelta del candidato. il piano in considerazione è $ pi :2x+5y+3z+4=0 $ Grazie per l'aiuto
Risposte
Sei un tre dimensioni. la retta (dim=1) è descritta da 3-1=2 equazioni, è quindi l'intersezione di due iperpiani. nel tuo caso l'iperpiano è un oggetto 3-1=2dimensionale, quindi un piano. se vuoi che la retta giaccia su quel piano, ti basta impostare un sistema in cui un'equazione è quella di quel piano, e l'altra è l'eq di un qualsiasi piano non parallelo al primo
mi sono trovato il mio sistema e una volta fatto cio mi trovo i parametri ? come devo continuare

il sistema è la tua retta in forma cartesiana. potrebbe bastare.
se invece la vuoi anche in forma parametrica, devi chiamare una delle tre variabili t
se invece la vuoi anche in forma parametrica, devi chiamare una delle tre variabili t