Retta perpendicolare passante per un punto in $E^3$

mistake89
Determinare equazioni cartesiane di $s$ in $E^3$ per $P(1,0,-1)$ incidente $r:$$x+y-2=2y-z=0$ e ad essa perpendicolare.

Mi sembrava un esercizio abbastanza standard. Ho determinato i parametri direttori di $r$ ovvero $-1,1,2$ ed impostato la relazione di perpendicolarità $l=m+2n$. perciò la mia retta $s:$$(x-1)/3=(y)/1=(z+1)/1$

però la mia soluzione intersecata la retta $r$ dà un sistema impossibile... il che è ovviamente sbagliato. E la soluzione del libro ($s:$$x-y-2z-3=x+3y-z-3=0)$ dà esattamente lo stesso sistema impossibile.

Qual è allora l'errore?
Grazie

Risposte
cirasa
Non capisco come hai trovato la retta $s: (x-1)/3=(y)/1=(z+1)/1$
I suoi parametri direttori $(l,m,n)$ sono tali che $l=m+2n$, ma con questa relazione non li hai ancora determinati.

Io farei così: troverei il piano $pi$ perpendicolare ad $r$ e passante per $P$. Calcolerei il punto $Q$ tale che $\{Q\}=pi\cap r$. La retta $s$ sarà la retta congiungente $[P,Q]$.

In effetti -ho controllato anch'io- la soluzione del libro (a meno di miei probabilissimi errori) non mi sembra corretta.

mistake89
Sgamato :-D
quindi da una relazione non posso arbitrariamente mettere dei valori che voglio per ottenere la retta cercata?

Grazie per la soluzione, non ci avevo proprio pensato in sincerità.

indovina
Scusate se mi intrometto, ma 'ortogonale ad una retta' e 'perpendicolare ad una retta' equivale a dire la stessa cosa?

Needhana
si. Il significato fondamentale del termine si riferisce alla posizione di due linee rette. Nel piano due rette si dicono perpendicolari, o equivalentemente ortogonali, se si incontrano formando angoli uguali (che si dicono retti).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.