Retta passante per due punti impropri

Nino951
Dati due punti P = (1,2,1,0) Q=(3,1,0,0)
1)Determinare la retta passante per questi due punti.

HELPPPPPPPPPPPPPPPP ME :( :( :( :( :( :( :( :(

Risposte
garnak.olegovitc1
@nino95,

"Nino95":
Dati due punti P = (1,2,1,0) Q=(3,1,0,0)

un tuo tentativo almeno! :|

Saluti

Nino951
"garnak.olegovitc":
@nino95,

[quote="Nino95"]Dati due punti P = (1,2,1,0) Q=(3,1,0,0)

un tuo tentativo almeno! :|

Saluti[/quote]

Non ho completamente idea

vict85
Non si può non avere idea di una cosa del genere, a meno che tu non abbia proprio idea di cosa sia una retta.

Quindi, com'è definita una retta in \(\mathbf{R}^4\)? Da quante variabili è determinata e quali[nota]Non dico il valore minimo, mi basta quello della rappresentazione che conosci tu.[/nota]?

Nino951
Intanto è una retta in r3.
I punti sono punti impropri!
Mi aiutate?

vict85
Ok, quindi ti trovi nello spazio proiettivo, me l'ero perso. Comunque il fatto che siano impropri non cambia nulla. La retta rimane la solita: \(\lambda P + \vartheta Q\). Ma non puoi aspettarti che la retta sia nella proiezione dello spazio all'interno dello spazio affine.

Nino951
mm ti ringrazio. Questo lo sapevo comunque. Non riesco ad arrivare all'equazione della dannata retta, potresti scrivermi il procedimento più dettagliatamente. Comunque gentilissimo ti ringrazio

vict85
Quella è l'equazione, cosa intendi tu per equazione? Fai un esempio. Comunque quella retta è impropria non possiede alcun punto nello spazio affine.

Nino951
Allora premetto che non mi era mai capitato un esercizio del genere, il che mi ha sorpreso.
Il testo dell'esercizio è il seguente :
Dati due punti P = (1,2,1,0) Q=(3,1,0,0), determinare la retta passante per questi due punti. Non riesco a capire come risolverlo.
P.S. Credo sia banale
Grazie dell'ascolto comunque

stormy1
dovrebbe essere così :
la retta è una retta impropria di un piano,ad esempio del piano contentente $O(0,0,0),A(1,2,1),B(3,1,0)$
infatti,esso contiene i punti impropri $(1,2,1,0),(3,1,0,0)$
determinata l'equazione $ax+by+cz=0$ di tale piano ,l'equazione in coordinate omogenee della sua retta impropria è

$ { ( ax_1+bx_2+cx_3=0 ),( x_4=0 ):} $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.