Retta passante per due punti
Ciao a tutti,
sto studiando il polinomio di Lagrange e ho un dubbio di base che riguarda la costruzione di una retta passante per due punti.
In particolare la costruzione del polinomio di Lagrange inizia partendo dal fatto che (per due nodi):
$p_1(x)=(x-x_1)/(x_0-x_1)*y_0+(x-x_0)/(x_1-x_0)*y_1$
Il mio dubbio non riguarda lo sviluppo del polinomio di Lagrange ma riguarda l'equazione appena scritta. Come si ci arriva?
sto studiando il polinomio di Lagrange e ho un dubbio di base che riguarda la costruzione di una retta passante per due punti.
In particolare la costruzione del polinomio di Lagrange inizia partendo dal fatto che (per due nodi):
$p_1(x)=(x-x_1)/(x_0-x_1)*y_0+(x-x_0)/(x_1-x_0)*y_1$
Il mio dubbio non riguarda lo sviluppo del polinomio di Lagrange ma riguarda l'equazione appena scritta. Come si ci arriva?
Risposte
Questa è una cosa delle superiori, la micidiale "retta passante per due punti". Mi ricordo che c'era una dimostrazione sintetica che usava le proporzioni e il teorema di Talete. In modo puramente analitico ci puoi arrivare in vari modi.
Per ricordartela in fretta fai così. Sai che deve essere [tex]p(x)=\text{una cosa di primo grado}[/tex] e che hai condizioni sui nodi $x_0, x_1$. Allora scrivi
$p(x)=a(x-x_0)+b(x-x_1)$ per $a, b$ costanti da determinarsi.
Quando $x=x_0$, questa espressione vale $b(x_0-x_1)$, e vuoi che valga $y_0$. Quindi imponi $b=\frac{y_0}{x_0-x_1}:
$a(x-x_0)+\frac{x-x_1}{x_0-x_1}y_0$
Ripeti per $x=x_1$ e determini $a$. Hai così ricostruito la formula voluta.
Per ricordartela in fretta fai così. Sai che deve essere [tex]p(x)=\text{una cosa di primo grado}[/tex] e che hai condizioni sui nodi $x_0, x_1$. Allora scrivi
$p(x)=a(x-x_0)+b(x-x_1)$ per $a, b$ costanti da determinarsi.
Quando $x=x_0$, questa espressione vale $b(x_0-x_1)$, e vuoi che valga $y_0$. Quindi imponi $b=\frac{y_0}{x_0-x_1}:
$a(x-x_0)+\frac{x-x_1}{x_0-x_1}y_0$
Ripeti per $x=x_1$ e determini $a$. Hai così ricostruito la formula voluta.
Scusa, mi rendo conto che non è una cosa difficile ma continuo a non capire. Come hai fatto questo passaggio?
"Scrivi $y=ax+b$ e imponi il passaggio per i punti $(x_0, y_0), (x_1, y_1)$.
Allora scrivi
$a(x-x_0)+b(x-x_1)$ "
"Scrivi $y=ax+b$ e imponi il passaggio per i punti $(x_0, y_0), (x_1, y_1)$.
Allora scrivi
$a(x-x_0)+b(x-x_1)$ "
E' perché non sono stato chiaro io. Rileggi adesso, dovrebbe andare meglio. Ti confermo comunque che è una cosa molto facile, appena capirai farai questa faccia:
come del resto capitò a me.

come del resto capitò a me.

Ho fatto quella faccia prima ancora di leggere il tuo ultimo messaggio.
In pratica una volta sviluppato il sistema ax=b con le condizioni ho avuto bisogno di rielaborare il risultato per raggiungere quella forma che mi interessava. Grazie mille comunque di tutto, sei stato di enorme aiuto!
In pratica una volta sviluppato il sistema ax=b con le condizioni ho avuto bisogno di rielaborare il risultato per raggiungere quella forma che mi interessava. Grazie mille comunque di tutto, sei stato di enorme aiuto!