Retta del fascio di rette parallela alla retta r?
Ragazzi, il giorno dell'esame si avvicina e ho incontrato un problema su un esercizio d'esame di anni fà.
L'esercizio mi fornisce l'eqauzione parametrica di una retta r $\{(x=2t+3),(y=4t-1):}$
e mi chiede di trovare una rappresentazione cartesiana della retta..
fino a quà nessun problema la retta $r:$$\{(2x-y=4),(z=0):}$
ora però mi richiede, dato un fascio di rette di equazione
$-6ax+(a-1)y+1=0$
di determinare l'equazione della retta parallela a r e una equazione perpendicolare a r.
per il primo questito, ho provato a verificare se ci sono valori di$a$ per cui i vettori direttori delle due rette siano proporzionali, ma sicuramente è una strada errata e spero qualcuno riesca a darmi una mano.
per il secondo quesito invece ho semplicemente ricavato un generico piano dai direttori dell fascio ottenendo così $-6ax+(a-1)y+d=0$ ho imposto il passaggio per i direttori di r trovando $d$ ottenendo così l'equazione
$\{(-6ax+(a-1)y=-2(2a-1)),(z=0):}$
possibile?
vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che sono certo non mancherà
L'esercizio mi fornisce l'eqauzione parametrica di una retta r $\{(x=2t+3),(y=4t-1):}$
e mi chiede di trovare una rappresentazione cartesiana della retta..
fino a quà nessun problema la retta $r:$$\{(2x-y=4),(z=0):}$
ora però mi richiede, dato un fascio di rette di equazione
$-6ax+(a-1)y+1=0$
di determinare l'equazione della retta parallela a r e una equazione perpendicolare a r.
per il primo questito, ho provato a verificare se ci sono valori di$a$ per cui i vettori direttori delle due rette siano proporzionali, ma sicuramente è una strada errata e spero qualcuno riesca a darmi una mano.
per il secondo quesito invece ho semplicemente ricavato un generico piano dai direttori dell fascio ottenendo così $-6ax+(a-1)y+d=0$ ho imposto il passaggio per i direttori di r trovando $d$ ottenendo così l'equazione
$\{(-6ax+(a-1)y=-2(2a-1)),(z=0):}$
possibile?
vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che sono certo non mancherà

Risposte
Due rette nel piano
$ax+by+c=0$
e
$a'x+b'x+c'=0$
sono parallele se $(a)/(b)=(a')/(b')$
Le due rette dell'esercizio sono
$2x-y-4=0$
$-6ax+(a-1)y+1=0$