Retta Del FASCIO.

Joker941
Ragazzi potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema?
Determinare l'equazione della retta del fascio: x+2y-3+k(3x-5y+2)=0 parallela alla retta : 6x-10y+5=0

Risposte
minomic
Ciao e benvenuto nel forum.
Idee tue? Ad esempio qualcosa riguardante i coefficienti angolari... ;)

Joker941
si io ho provato a risolvero solo..ovviamente ho posto il coefff angolare del fascio della retta, uguale a quello ricavato dalla parallela..ma non capisco perchè non viene..(m=-a/b)

Joker941
"minomic":
Ciao e benvenuto nel forum.
Idee tue? Ad esempio qualcosa riguardante i coefficienti angolari... ;)

si io ho provato a risolvero solo..ovviamente ho posto il coefff angolare del fascio della retta, uguale a quello ricavato dalla parallela..ma non capisco perchè non viene..(m=-a/b

minomic
Il fascio può essere riscritto come $$\left(1+3k\right)x+\left(2-5k\right)y-3+2k=0$$ Il coefficiente angolare della generica retta del fascio è quindi $$m_f = \frac{1+3k}{5k-2}$$ Se ora uguagli questo a $3/5$ dovresti ottenere la soluzione.

Joker941
"minomic":
Il fascio può essere riscritto come $$\left(1+3k\right)x+\left(2-5k\right)y-3+2k=0$$ Il coefficiente angolare della generica retta del fascio è quindi $$m_f = \frac{1+3k}{5k-2}$$ Se ora uguagli questo a $3/5$ dovresti ottenere la soluzione.

si ma risolvando questo ottengo che il coeff ang. è uguale a zero..sostituendo nel fascio non ottengo il risultato che mi chiede (essere, y-3+k(x-2) )

minomic
Non ci siamo capiti... devi risolvere $$\frac{1+3k}{5k-2}=\frac{3}{5}$$ Trovi che questa equazione è impossibile, quindi concludi che il valore richiesto di $k$ è $k -> oo$. Ottieni così la retta del fascio $$3x-5y+2=0$$ che è parallela alla retta data ed è quindi la soluzione del tuo esercizio.

Joker941
Okok grazie tante ;)

minomic
Figurati. L'importante è che sia tutto chiaro!

Joker941
"minomic":
Figurati. L'importante è che sia tutto chiaro!

Sisi,lo trovo molto utile questo sito! potrebbe aiutarmi molto, Ho l'esame tra poco più di tre settimane e voglio passare! xD :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.