Retratto

process11
l'unione delle due circonferenze in figura (viola e rossa)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... cycles.png

è un retratto e/o retratto di deformazione del toro meno un punto???

il gruppo fondamentale dei due spazi è $ZxZ$ (gruppo libero con due generatori) quindi non mi dà alcuna informazione...il toro meno un punto (visto come un quadrato con le identificazioni $aba^-1b^-1$ ha come retratto di deformazione il suo bordo che è omotopicamente equivalente all' unione a un punto delle mie due circonferenze, anche se questo neanche questo mi dice granchè...anzi mi dice che hanno gruppi fondamentali isomorfi, ma si torna sempre al punto di partenza...

Risposte
apatriarca
L'unione delle due circonferenze è un retratto forte di deformazione. Il mio consiglio è di identificare l'unione delle due circonferenze con il bordo del quadrato e costruire l'omotopia che ti interessa su quel quadrato con il punto centrale rimosso (ci si può sempre portare in questa situazione con un omeomorfismo).

process11
ok ho capito....e per il retratto cosa si potrebbe dire???

apatriarca
Puoi considerare la descrizione dell'omotopia del mio precedente post e associare ad ogni punto il punto sul bordo al quale arriva con il valore del parametro uguale a uno. Insomma la proiezione sul bordo a partire dal centro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.