Regole di derivazione del prodotto e del rapporto

cardilero
Ciao a tutti ragazzi. Sto facendo degli esercizi riguardanti le derivate applicate ai problemi economici. Ho 2 esercizi non chiari. Precisando uno non ho capito il ragionamento, mentre l'altro sono proprio in difficoltà.
1) Pietro vende 20 magliette al giorno, ma le vendite calano al ritmo di 3 al giorno. Oggi Pietro vende le magliette a 7€ l'una, ma per compensare il calo delle vendite alza il prezzo unitario di 1€ al giorno. Quanto velocemente e in quale direzione varia attualmente il suo ricavo giornaliero? Qua non ho capito il ragionamento che fa in quanto la risposta esatta della domanda è 1€. Se io il primo giorno vendo 20 magliette a 7 euro l'una =140, il giorno successivo ne ho 17 ma le vendo a 8 euro l'una=136. Insomma alla fin fine il risultato di un euro non riesco a capirlo
2) Il numero di negozi Toys "R" Us (compresi i negozi Kids "R" Us) nel mondo è aumentato da 171 all'inizio del 1984 a 1032 all'inizio del 1994. Se il ricavo annuo di ciascun negozio era di 600.000€nel 1984 e cresceva di 50.000€ l'anno, a che velocità cresceva il ricavo di Toys "R" Us nel mondo all'inizio del 1990? Utilizzate un modello lineare per il numero di negozi.
1984 -> $t=0$
1990-> $t=6$
1994-> $t=10$
Ho solo trovato che i negozi sono aumentati al tasso medio di 86,1 l'anno: $A(0;171) B(10;1032)$. Per cui Tasso di variazione medio= $(1032-171)/10=86,1$
Sinceramente qua non so da dove cominciare. Non chiedo di farmi i problemi sia chiaro, ma di farmi capire da dove devo partire e darmi delle dritte in modo che comprenda dove ora non capisco.
Vi ringrazio

Risposte
valerio cavolaccio
dovresti postare la tua domanda nella sezione dedicata all'nalisi matematica :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.