Re: Teorema Della Permanenza Del Segno Per Limiti Di Funzioni Definite Tra Spazi Topologici

mklplo751
Salve, dopo queste vacanze (auguri di buon anno), ho ripreso a cercare di dimostrare le generalizzazioni che ho provato a trarre da i teoremi base dei limiti. Ora su questa dimostrazione ho ancora più dubbi della precedente e il teorema che ho provato a generalizzare (sperando senza fare errori) è il teorema di permanenza del segno. In breve ciò che ho provato a dimostrare è questo:
"Sia $f:(X,\tau_1)->(Y, \tau_2)$ una funzione tra spazi topologici. Sia $(Y,\tau_2)$ uno spazio di Hausdorff su cui è definito un ordine totale(parziale). Sia $x_0$ un punto di accumulazione per $(X, \tau_1)$ e siano $l_1,l_2$ due elementi di $Y$, tali che $l_1>l_2$ ($l_1\geq l_2$). Sia $lim_(x->x_0)f(x)=l_1$, allora esiste almeno un intorno di $V_(x_0)$ tale che $AA x \in V_(x_0) f(x)>l_2$ ($AA x \in V_(x_0) f(x)\geq l_2$)."
Ecco come ho provato a dimostrare:

Risposte
mklplo751
Ok, grazie per l'aiuto, d'ora in poi cercherò di fare più attenzione agli scopi prima di generalizzare e soprattutto cercherò di non partire dal massimo della generalità.

j18eos
Infatti, il problema non è tanto il voler generalizzare, ma come generalizzare con quale scopo.

Non ti sentire in colpa però, eh! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.