Rango di una matrice con teorema degli orlati
Ciao a tutti ragazzi,non riesco proprio a calcolare il rango di una matrice tramite il teorema degli orlati..Chi mi da una mano? Grazie !
Propongo un esempio:
$A= ((1,0,1,1),(2,3,-1,2),(0,1,-1,0))$
Da come ho capito più o meno...
Nel mio caso prendo il minore di ordine 2:
$A= ((1,0),(2,3))$
E calcolo il determinante
$|A'|= 3 $ ---> 3 diverso da 0.
Ora:
Se il determinante della matrice A è diverso da zero ho il rango massimo nel mio caso 4.
Mentre,se il determinante della matrice A è uguale a 0,ho il rango minimo che nel mio caso è 3.
FIno a qui tutto giusto? Chi mi spiega i passaggi da eseguire per calcolare il rango della seguente matrice tramite il teorema degli orlati..? in particolare quando devo considerare ed esaminare i determinanti dei minori orlati..? Grazie!
Propongo un esempio:
Da come ho capito più o meno...
Nel mio caso prendo il minore di ordine 2:
$A= ((1,0),(2,3))$
E calcolo il determinante
$|A'|= 3 $ ---> 3 diverso da 0.
Ora:
Se il determinante della matrice A è diverso da zero ho il rango massimo nel mio caso 4.
Mentre,se il determinante della matrice A è uguale a 0,ho il rango minimo che nel mio caso è 3.
FIno a qui tutto giusto? Chi mi spiega i passaggi da eseguire per calcolare il rango della seguente matrice tramite il teorema degli orlati..? in particolare quando devo considerare ed esaminare i determinanti dei minori orlati..? Grazie!
Risposte
Ciao.
Data la matrice
si prende un minore
$A'=((1,0),(2,3))$
che, avendo determinante non nullo, garantisce che $rkA>=2$.
D'altra parte si deve avere $rkA<=3$, perchè il massimo rango che può avere una matrice non può superare il valore minimo tra numero di righe e numero di colonne della matrice stessa.
Gli orlati di $A'$ sono dati da
$O_1(A')=((1,0,1),(2,3,-1),(0,1,-1))$
$O_2(A')=((1,0,1),(2,3,2),(0,1,0))$
Siccome $|O_1(A')|=|O_2(A')|=0$, allora, per il teorema degli orlati, si ha $rkA=2$.
Saluti.
Data la matrice
si prende un minore
$A'=((1,0),(2,3))$
D'altra parte si deve avere $rkA<=3$, perchè il massimo rango che può avere una matrice non può superare il valore minimo tra numero di righe e numero di colonne della matrice stessa.
Siccome $|O_1(A')|=|O_2(A')|=0$, allora, per il teorema degli orlati, si ha $rkA=2$.
Saluti.
"alessandro8":
Ciao.
Data la matrice
si prende un minore
$A'=((1,0),(2,3))$
Saluti.
Ciao,grazie mille per la risposta!
Ho capito lo svolgimento solo non mi è chiaro come posso sapere il valore del rango minimo e massimo..
Per quanto riguarda il massimo esso sarà uguale al numero di righe e colonne? Mentre per quello minimo,mi basta sottrarre uno a quello massimo ? Ovvero:
Numero righe e colonne matrice A = 4 ---> Rango massimo = 4
Rango minimo = 3 --> (4-1=3)
Spero di essermi spiegato bene e di aver centrato il punto del mio problema...Grazie ancora!

Ciao.
Alcuni chiarimenti sui possibili valori del rango di una matrice.
Rango massimo di una matrice.
Data una matrice $A$, dotata di $m$ righe e $n$ colonne, si ha che $rkA<=min(m,n)$.
Quindi, data la matrice dell'esempio
$ A= ((1,0,1,1),(2,3,-1,2),(0,1,-1,0)) $
essendo, questa, dotata di tre righe e quattro colonne, si avrà che $rkA<=min(3,4)=3$.
E' impossibile avere $rkA=4$.
Rango minimo di una matrice.
L'unica matrice con rango nullo è quella nulla; se un solo coefficiente della matrice è non nullo, la conseguenza è quella per cui il suo rango non potrà essere inferiore a uno.
Se una matrice possiede almeno due righe (o due colonne) che non siano l'una multiplo dell'altra, si ha che il rango della matrice non potrà essere inferiore a due.
Se una matrice ha un minore di ordine $k$ con determinante non nullo, si ha che $rkA>=k$.
Nel caso della stessa matrice dell'esempio
esiste un suo minore di ordine $2$, dato da
$ A'=((1,0),(2,3)) $
con determinante non nullo, quindi $rkA>=2$.
Chiaro?
Saluti.
Data una matrice $A$, dotata di $m$ righe e $n$ colonne, si ha che $rkA<=min(m,n)$.
essendo, questa, dotata di tre righe e quattro colonne, si avrà che $rkA<=min(3,4)=3$.
L'unica matrice con rango nullo è quella nulla; se un solo coefficiente della matrice è non nullo, la conseguenza è quella per cui il suo rango non potrà essere inferiore a uno.
Se una matrice possiede almeno due righe (o due colonne) che non siano l'una multiplo dell'altra, si ha che il rango della matrice non potrà essere inferiore a due.
Se una matrice ha un minore di ordine $k$ con determinante non nullo, si ha che $rkA>=k$.
$ A'=((1,0),(2,3)) $
Chiaro?
Saluti.
"alessandro8":
Ciao.
$ A'=((1,0),(2,3)) $
Chiaro?
Saluti.
Tutto chiaro,grazie!
L'unico dubbio che mi rimane,è come applicare il teorema degli orlati ad una matrice per calcolare il rango..
TI pongo un altro esempio..
$ A= ((2,0,1,1),(2,4,-1,2),(0,1,-1,0)) $
Scelgo il seguente minore di ordine 2.
$ A'= ((2,0),(2,4)) |A'| = 8 $ rango maggiore uguale a 2.
Ora devo prendere gli orlati di A' ma non ho capito come si fa ad individuarli.. Grazie!
"darakum":
L'unico dubbio che mi rimane,è come applicare il teorema degli orlati ad una matrice per calcolare il rango..
Ora devo prendere gli orlati di A' ma non ho capito come si fa ad individuarli.. Grazie!
Nel caso in questione, gli orlati di $A'$ sono dati da
$O_1(A')=((2,0,1),(2,4,-1),(0,1,-1))$
ottenuto aggiungendo alla matrice $A'$ un "orlo" visualizzabile da $A$ secondo questa modalità
$((a,a,1,xx),(a,a,-1,xx),(0,1,-1,xx))$
e
$O_2(A')=((2,0,1),(2,4,2),(0,1,0))$
ottenuto aggiungendo alla matrice $A'$ un "orlo" visualizzabile da $A$ secondo questa modalità
$((a,a,xx,1),(a,a,xx,2),(0,1,xx,0))$
N.B. $a,xx$ non sono variabili numeriche, sono solo simboli.
In questo caso, avendo $|O_1(A')|!=0$, ne consegue che $rkA=3$.
Saluti.
"alessandro8":
[quote="darakum"]
Nel caso in questione, gli orlati di $A'$ sono dati da
$O_1(A')=((2,0,1),(2,4,-1),(0,1,-1))$
$((a,a,1,xx),(a,a,-1,xx),(0,1,-1,xx))$
e
$O_2(A')=((2,0,1),(2,4,2),(0,1,0))$
$((a,a,xx,1),(a,a,xx,2),(0,1,xx,0))$
N.B. $a,xx$ non sono variabili numeriche, sono solo simboli.
In questo caso, avendo $|O_1(A')|!=0$, ne consegue che $rkA=3$.
Saluti.[/quote]
Okay,tutto chiaro..!
Quindi in conclusione i passaggi da fare sono:
1) Prendere la matrice A e calcolare il determinante del minore che scelgo.
2) Calcolare il determinante dell'intera matrice di partenza per vedere se il rango è massimo (Nel caso in cui det diverso da zero) . In caso positivo,fermarsi qui..In caso negativo..
3) Trovare gli altri minori e calcolarne il determinante (se hanno tutti uguale a zero,il rango è il minimo).
Giusto come cosa?
"darakum":
2) Calcolare il determinante dell'intera matrice di partenza per vedere se il rango è massimo (Nel caso in cui det diverso da zero) . In caso positivo,fermarsi qui..In caso negativo..
3) Trovare gli altri minori e calcolarne il determinante (se hanno tutti uguale a zero,il rango è il minimo).
Direi:
1) si prova a vedere se si trova un minore di ordine massimo[nota]ordine massimo=min(nr.righe;nr.colonne)[/nota] che abbia deteminante non nullo; in caso affermativo, il rango della matrice data è massimo;
2) qualora non fosse semplice trovare un minore di ordine massimo, si considera un minore di ordine inferiore con determinante sicuramente non nullo, dopodichè è sufficiente provare a calcolare i determinanti degli orlati di quest'ultimo minore; se si trova che tutti gli orlati hanno determinante nullo, allora il rango della matrice coincide con l'ordine del minore considerato, in caso contrario il rango sarà maggiore.
Saluti.
"alessandro8":
[quote="darakum"]
Direi:
1) si prova a vedere se si trova un minore di ordine massimo[nota]ordine massimo=min(nr.righe;nr.colonne)[/nota] che abbia deteminante non nullo; in caso affermativo, il rango della matrice data è massimo;
2) qualora non fosse semplice trovare un minore di ordine massimo, si considera un minore di ordine inferiore con determinante sicuramente non nullo, dopodichè è sufficiente provare a calcolare i determinanti degli orlati di quest'ultimo minore; se si trova che tutti gli orlati hanno determinante nullo, allora il rango della matrice coincide con l'ordine del minore considerato, in caso contrario il rango sarà maggiore.
Saluti.[/quote]
E come faccio a capire quel "maggiore" a quanto corrisponde?
"darakum":
E come faccio a capire quel "maggiore" a quanto corrisponde?
Se si trovasse un orlato $O(A')$ (di un minore $A'$ di $A$) avente determinante non nullo, si avrebbe la certezza che $rkA>=rk(A')+1$; se tale nuovo valore di rango non dovesse essere coincidente con quello massimo assoluto potenzialmente ammissibile dalla matrice $A$, si potrebbe riapplicare il teorema degli orlati assumendo come nuovo minore $A''=O(A')$ e costruendo nuovi orlati $O_i(A'')$.
Non so se mi sono spiegato bene.
Saluti