"visualizzare" l'algebra lineare
ciao! oggi ho incominciato a studiare algebra lineare e geometria del corso di ingegneria informatica e sono alle prese con le strutture algebriche.
Giunto alla definizione di anello e campo mi sono chiesto: come io posso "immaginare/visualizzare" nella mente un triangolo quando lo definisco, posso visualizzare un anello?
per questa domanda stupida magari mi meriterò di essere bannato dal forum e mi dovrò uccidere, ma... vorrei capire le cose fino in fondo senza imparare a memoria. grazie a tutti, anche a quelli che mi infameranno, e buon week end.
Giunto alla definizione di anello e campo mi sono chiesto: come io posso "immaginare/visualizzare" nella mente un triangolo quando lo definisco, posso visualizzare un anello?
per questa domanda stupida magari mi meriterò di essere bannato dal forum e mi dovrò uccidere, ma... vorrei capire le cose fino in fondo senza imparare a memoria. grazie a tutti, anche a quelli che mi infameranno, e buon week end.
Risposte
Non ho capito cosa c'entra il triangolo... Cosa vorresti visualizzare?
è un "paragone": si riesce a visualizzare un triangolo, ma un anello? o un gruppo?
"lollof":
è un "paragone": si riesce a visualizzare un triangolo, ma un anello? o un gruppo?
No, non si riesce in generale. L'unico modo per avere una presa intuitiva sugli oggetti dell'algebra astratta è costruire dei modelli concreti di anello o di gruppo.
La potenza dell'algebra sta nell'astrazione...
Hai altre domande?