Quarto di circonferenza meno un punto
qualcuno mi sa dire se data un quarto di circonferenza,quella del I quadrante, di centro (0,0) e raggio 1 se tolgo il punto (0,0) diventa aperta o perde la limitatezza??grazie mille...
Risposte
[mod="Steven"]Ho separato il tuo messaggio nel topic perché la discussione era un'altra: in generale non è consentito presentare una richiesta in uno spazio aperto da un altro per un diverso scopo.[/mod]
Che diventa non limitata mi sembra parecchio difficile.
Quanto ad aperta, dai qualche dettaglio in più: come è questo arco? Estremi inclusi?
Che diventa non limitata mi sembra parecchio difficile.
Quanto ad aperta, dai qualche dettaglio in più: come è questo arco? Estremi inclusi?
è l'asse x da 0 a 1,l'asse y da 0 a 1 e l'arco di circonferenza che va da (1,0) a (0,1) tutto compreso..quindi se non fosse che devo togliere il punto origine sarebbe un compatto ma togliendolo che mi succede??
Perdi la chiusura, e quindi la compattezza.
Infatti il punto che hai tolto, l'origine, è d'accumulazione per il tuo insieme.
Infatti il punto che hai tolto, l'origine, è d'accumulazione per il tuo insieme.
quindi un quarto di cerchio togliendo un punto perde la chiusura non la limitatezza..grazie mille!!!