Quale punto del piano appartiene alla conica
Salve, ho un problema con il seguente esercizio:
Quale dei seguenti punti del piano appartiene alla conica di equazione x²-3xy+2y²-3x-6=0?
1) (3 1)
2) (2 -1)
3) (-3 0)
4) (0 -2)
Io la prima cosa che ho fatto è stato calcolarmi il delta di b²-4ac, il cui risultato è 9-8=1, deducendo che la conica in questione, essendo delta>0, è un'iperbole, ma dopo di ciò non riesco a proseguire. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Quale dei seguenti punti del piano appartiene alla conica di equazione x²-3xy+2y²-3x-6=0?
1) (3 1)
2) (2 -1)
3) (-3 0)
4) (0 -2)
Io la prima cosa che ho fatto è stato calcolarmi il delta di b²-4ac, il cui risultato è 9-8=1, deducendo che la conica in questione, essendo delta>0, è un'iperbole, ma dopo di ciò non riesco a proseguire. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Risposte
Scusa ma non ti basta sostituire?
Da dove viene questo problema?
Da dove viene questo problema?
Io purtroppo non ho mai fatto cose del genere e quindi ho molte difficoltà: sostituendo le coordinate all'equazione come faccio a capire qual è il punto esatto?
Scusami ma questa è cosa da prima superiore: affinché un punto appartenga ad una curva, le coordinate del punto devono soddisfare l'equazione.
Se hai dubbi su queste cose mi sento di poter dire che hai lacune importanti da colmare ... IMHO
Se hai dubbi su queste cose mi sento di poter dire che hai lacune importanti da colmare ... IMHO
Senza dubbio avrò delle lacune, ma credo che non sia mai troppo tardi per imparare. Grazie per la spiegazione.
Non ho detto che è troppo tardi, volevo solo segnalartelo 
Non mi hai ancora detto da dove proviene ...

Non mi hai ancora detto da dove proviene ...