Quale grado di approfondimento

Iuris1
Salve a tutti...
torno a scrivere dopo un pò...
per chi non si ricorda di me, sono quell'Avvocato che a 35 anni vuole iscriversi a fisica :shock: :shock: :shock:
dopo un mese e mezzo di studio ho fatto il programma di matematica del primo superiori (N,Z Q, equazioni - disequazioni primo grado, polinomi....dopo tanto tempo partivo praticamente da zero)

da qualche settimana ho iniziato la Geometria usando un testo che voi consigliate ( geometria per il biennio) ...

tralasciando il fatto che ovviamente più si studia , più cose si sanno e meglio...
considerando che cerco anche qualche metodo per accorciare i tempi...
che grado di approfondimento devo avere in geometria per studiare poi quella del primo anno di fisica?
cioè so che devo studiare geometria piatta solida analitica, ma devo imparare a memoria tutti i teoremi e dimostrazioni???

non voglio sembrare sfaticato, lungi da me...già ho affrontato un percorso universitario...ma qualche scorciatoia anche se piccola la cerco...

Preciso che dopo questo libro per il biennio devo studiare equazioni di 2grado, esponenziali e qualcosa di integrale e derivate...

grazie a chi vorrà partecipare.

Risposte
Settevoltesette
Il metodo migliore secondo me è guardarti i programmi di liceo e metterti in pari con quelli, alla fine la maggior parte dei fisici son quelli che escono dal liceo, io ho fatto così ed adesso non ho problemi a seguire la matematica di un testo base per le università, che poi faccio fatica a capirla è un altro paio di maniche.
Con la testa di un adulto si fa molto in fretta a studiarsi il programma di liceo, poi ti testi con le seconde prove di esame o con i vari memorix che si trovano in libreria e stai sicuro.

Iuris1
"Settevoltesette":
Il metodo migliore secondo me è guardarti i programmi di liceo e metterti in pari con quelli, alla fine la maggior parte dei fisici son quelli che escono dal liceo, io ho fatto così ed adesso non ho problemi a seguire la matematica di un testo base per le università, che poi faccio fatica a capirla è un altro paio di maniche.
Con la testa di un adulto si fa molto in fretta a studiarsi il programma di liceo, poi ti testi con le seconde prove di esame o con i vari memorix che si trovano in libreria e stai sicuro.

grazie per la risposta ...che è anche rincuorante...

ma per mettermi in pari con il programma di un liceo significa pur sempre studiare tutto degli anni precedenti...
soprattutto di geometria non mi ricorda nemmeno cosa significa area ( ovviamente lo so )

per questo dicevo che magari impararsi i teoremi e proprietà fosse già qualcosa di buono...ma se voglio imparare le dimostrazioni di tutti i teoremi servono veramente anni...

ritornando alla tua risposta...
"per mettersi in pari" cosa suggeriresti...

Settevoltesette
Io ho seguito i libri della collana Bergamini Trifone Barozzi, tu hai detto che stai usando i testi che ti hanno consigliato, il mio suggerimento come dicevo è scaricarti il programma delle superiori e fare gli argomenti sui testi che hai, ad esempio sui libri che ho io ci sono pure le spirali di Archimede o il calcolo di aree di curve con metodi di Archimede se non sbaglio, ho visto che era un argomento in più e non lo ho fatto ed in tre/quattro mesi ero a cavallo. Devo ammettere che ci ho dato dentro però con lo studio.
Quello che voglio dirti è che non penso che Fisica sia un corso per geni, però se arrivi la non sapendo nemmeno la base che è il programma di liceo poi ti ritrovi a studiare sui libri del liceo mentre il prof. va avanti con il corso, in questo modo stai mettendo la polvere sotto il tappeto per poi ritrovarti a dover spazzare per terra il doppio dopo, ma questo è solo un mio pensiero.

Se poi vuoi che ti dica quali sono gli argomenti importanti da sapere di geometria per fare Fisica, non ti so rispondere, se vuoi ti do un mio parere, ma io non sono iscritto ne a fisica ne a matematica, ti dico quello che io ho ritenuto importante nello studio, ovviamente la sicurezza che questo basti non la avrai mai da me.
-Teorema di Pitagora
-Teorema di Talete
-Teoremi del seno e del coseno (in generale trigonometria, ma prima ancora goniometria)
-calcolo di aree di figure semplici piane e solide
-Risolvere problemi geometrici sfruttando le proporzioni
-Sapere i teoremi dell'angolo su una circonferenza, e altri teoremi sule circonferenze.
-saper riconoscere le equazioni di rette, parabole, ellissi, iperboli e saperle ricavare almeno nelle posizioni più semplici nel piano.

Iuris1
in effetti sto studiando ora proprio per evitare di dover ritornare a studiare gli argomenti delle superiori..
stamane sto studiando i quadrilateri e la corrispondenza di Talete :? :lol:

ma come dicevo nella domanda principale del topic non so se riesco per questioni di tempo a studiare bene bene tutti gli argomenti....

Ernesto011
"Iuris":
non so se riesco per questioni di tempo a studiare bene bene tutti gli argomenti....

Mi verrebbe da dirti di focalizzarti sulla conoscenza intuitiva piuttosto del memorizzare teoremi e dimostrazioni. Ogni cosa che non sai applicare vuol dire che non l'hai capita a fondo e sicuramente non ti servirà a nulla a quel punto, meglio poco ma fatto per bene.
Sicuramente un prerequisito alla fisica universitaria è la trigonometria , come ti ha suggerito anche l'utente precedente.
Al resto lascia il tempo che trovi, nel senso che non mi viene in mente qualche grosso ostacolo di geometria che può impedirti di apprendere la fisica (almeno quella del primo anno)

Iuris1
"Ernesto01":
[quote="Iuris"]non so se riesco per questioni di tempo a studiare bene bene tutti gli argomenti....

Mi verrebbe da dirti di focalizzarti sulla conoscenza intuitiva piuttosto del memorizzare teoremi e dimostrazioni. Ogni cosa che non sai applicare vuol dire che non l'hai capita a fondo e sicuramente non ti servirà a nulla a quel punto, meglio poco ma fatto per bene.
Sicuramente un prerequisito alla fisica universitaria è la trigonometria , come ti ha suggerito anche l'utente precedente.
Al resto lascia il tempo che trovi, nel senso che non mi viene in mente qualche grosso ostacolo di geometria che può impedirti di apprendere la fisica (almeno quella del primo anno)[/quote]

ernesto grazie,
in effetti di geometria sto studiando rette, triangoli circonferenze e sto cercando di focalizzarmi più su nozioni generali che sull'imparare a memoria tutte le dimostrazioni e sto incominciando a capire come si sviluppa una di esse, cioè capire come si dovrebbe fare anzichè impararle tutte a memoria.
so che non c'entra con questa sezione ma trovandomi provo:
dando per scontato che più si sa meglio è, fa nulla se non ho mai fatto fisica in vita mia (essendomi diplomato con massimo dei voti in ragioneria)?

PS:
ma non c'è nessuno della facoltà di fisica di NAPOLI federico II ?

Iuris1
Aggiungo al post mio precedente che questo è il programma di Geometria al primo semestre...

https://www.docenti.unina.it/#!/professor/47494f5247494f444f4e415449444e5447524736374d32364c34383351/programmaCompleto/00107/174/2016

e io sto partendo da zero...al momento ho studiato logica, rette, quadrilateri e triangoli...ovviamente non tutto di questi ma seguendo l'indice del libro suggerito da questo sito nella sezione testi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.