Qual è differenza tra piano euclideo, piano cartesiano, insieme dei vettori applicati e sistema di riferimento affine!?
Salve a tutti!
Sono uno studente autodidatta.
Ho iniziato a studiare matematica poco meno di due anni addietro, partendo da zero (livello scuole elementari per intenderci)...
Da un paio di giorni, stò affrontando lo studio dell'algebra lineare sul testo "geometria ed algebra lineare" scritto da Abate e De Fabritiis.
Essendo un autodidatta, ci metto una ventina di minuti a pagina, (lo sò, un'eternità) ma alla fine, nonostante la lentezza nell'assimilare i concetti, (special modo le dimostrazioni), ne riesco a cogliere la semplicità e la chiarezza.
Il problema è che, studiando da solo, spesso alcune domande rimangono senza risposta e, talvolta, anche se si riesce a trovare una risposta, sarebbe bello avere la conferma della sua esattezza,o sapere se (probabilmente) ho preso lucciole per lanterne.
Vi propongo il dubbio che mi è sorto, e tenterò (come le linee guida del forum suggeriscono) di dare una mia interpretazione.
Spero in un a vostra conferma o smentita.
Il dubbio, come da titolo, è il seguente:
Qual è la differenza tra piano euclideo (A^2), piano cartesiano(R^2), insieme dei vettori applicati (V0^2) e sistema di riferimento affine RA(0,i,j)!?
Interpretazione personale (preparatevi a blasfemie di ogni sorta):
Il sistema di riferimento cartesiano è una coppia di rette (due assi) che presentano una stessa origine e una stessa unità di misura.
Il piano generato dal prodotto di questi due assi è composto da coppie ordinata di numeri(coordinate).
I due assi che lo compongono possono essere messe in corrispondenza biunivoca con l'insieme dei numeri reali.
Il piano euclideo presenta una origine ed una unità di misura, ma può avere n-dimensioni(quindi n-assi coordinanti???).
In pratica è una generalizzazione del piano cartesiano, che sarebbe un piano euclideo a due dimensioni.