Punto isolato
Sia (X,T) spazio topologico, A sottoinsieme di X, p punto di X.
p si dice punto isolato per A se esiste un intorno U di p in X tale che $UnnA={p}$.
Qualcosa non mi torna.
Prendiamo il caso reale, A=[0,1], p=2.
Non esistono intorni U di p tali che $UnnA={p}$, eppure intuitivamente p è isolato.
p si dice punto isolato per A se esiste un intorno U di p in X tale che $UnnA={p}$.
Qualcosa non mi torna.
Prendiamo il caso reale, A=[0,1], p=2.
Non esistono intorni U di p tali che $UnnA={p}$, eppure intuitivamente p è isolato.
Risposte
Specifica la topologia di [tex]$\mathbb{R}$[/tex]; se tu intendessi la topologia naturale basterebbe considerare un intervallo del tipo [tex](1;2+a)[/tex] ove [tex]$a\in(0;+\infty)$[/tex].
In realtà io ho sempre sentito, ma magari sbaglio, parlare di punto isolato di un sottospazio.
Quindi deve essere [tex]$p \in A$[/tex] nelle ipotesi, e conseguentemente nel tuo esempio l'insieme diventa
[tex]$A=[0,1]\cup{2}$[/tex]
Quindi deve essere [tex]$p \in A$[/tex] nelle ipotesi, e conseguentemente nel tuo esempio l'insieme diventa
[tex]$A=[0,1]\cup{2}$[/tex]
@Steven: Secondo Tallini non necessariamente! Poi ci sono più opinioni in topologia che in filosofia.

Beh in tal caso bisognerebbe cambiare la definizione data da thedarkhero, dal momento che $UnnA={p}$ non è mai vero se il punto non lo prendi in $A$.
Altrimenti si dovrebbe assumere che non avrebbe senso parlare di punto isolato da un insieme de anzitutto non vi appartiene, cosa che non mi sconvolgerebbe comunque.
Altrimenti si dovrebbe assumere che non avrebbe senso parlare di punto isolato da un insieme de anzitutto non vi appartiene, cosa che non mi sconvolgerebbe comunque.
Senza che scrivo molto: condivido, e sono più dell'opinione che la definizione riportatanon sia intuitiva od addirittura errata!

"j18eos":Sei sicuro, j18eos? A me sembra davvero strano: come fai a dire: "p è punto isolato dello spazio topologico $Y$" se p non appartiene a $Y$?
@Steven: Secondo Tallini non necessariamente!
Mi spiego: io (e Tallini assieme alla docente di topologia) distinguiamo i sottoinsiemi di uno spazio topologico dai sottospazi topologici; con ciò premesso: io parlo di punto isolato per un dato sottoinsieme [tex]$T$[/tex] (non vuoto) di uno spazio topologico [tex]$(S;\mathcal{A})$[/tex], ignorando la relativa struttura topologica indotta da [tex]$\mathcal{A}$[/tex] su [tex]$T$[/tex] in quanto inutile per la definizione del concetto in esame. A questo mi riferivo rispondendo a Steven; in quanto lui ha scritto di punti isolati per un sottospazio topologico di uno spazio topologico dato, non mi ero soffermato sul particolare mancante a cui ha provveduto Steven ad aggiungere!
Mi auguro di aver annullato e\o delucidato ogni dubbio o fraintendimento.
Mi auguro di aver annullato e\o delucidato ogni dubbio o fraintendimento.