Punti proiettivi in posizione generale

jitter1
Ciao, vorrei chiedervi un chiarimento, da Sernesi p. 311:

Un riferimento proiettivo $ e_0... e_n $ di uno spazio proiettivo P di dimensione n determina gli n + 1 punti fondamentali $ [e_0]... [e_n] $ e il punto unità [fin qui ok]
Viceversa, assegnando una (n+2)pla ordinata di punti $ P_0, ... P_n, N $ in posizione generale, esiste un unico sistema di coordinate omogenee di cui essi sono i punti fondamentali” [qui non ho capito]

Premessa/domanda: possono più di n+2 punti essere in posizione generale, se dimP=n?
Se prendo per esempio i punti $ [e_0], [e_1], [e_2] $ nello spazio proiettivo $ P_2 $ ,mi sembra che l’unico modo per avere più di $ 3 $ punti in posizione generale sia prendere i punti $ [e_0], [e_1], [e_2] $ più un punto della forma $ [a e_0 + b e_1 +c e_2] $ con $ a, b, c != 0 $ . Ma se a questi 4 punti ne aggiungo un altro qualsiasi, non ho più la certezza che 3 punti, comunque pescati, siano indipendenti.
1) E' giusto...
2) ... o è una belinata?

2) Nel secondo caso: mi potreste fare un esempio di 5 punti in posizione generale (per capire)?
1) Nel primo caso: è per questo motivo che l’enunciato dice “assegnando una (n+2)pla...”?

Un’altra cosa: per la definzione i punti fondamentali per uno spazio proiettivo di dimensione n sono n+1? Però qui parla di n+2 punti fondamentali….

Mammamia che macello terrificante… intanto proverei a chiarirmi queste che vi ho detto, poi vedo se riesco a chiedere con maggior chiarezza cosa non capisco… Grazie! Ciao.

Risposte
dissonance
"j18eos":
Inoltre, alla fine di tale corso di geometria proiettiva potrai tranquillamente leggere quanto abbiamo scritto!
Ma anche adesso lo puoi tranquillamente leggere, se vuoi. Non c'è nessun contenuto particolarmente avanzato, solo la definizione di spazio proiettivo e i soliti strumenti dell'algebra lineare. E' un problema un po' fastidioso, adesso me ne rendo conto. Però la cosa interessante, sempre che noi si riesca a risolverlo, è osservare quali frutti porti questo interplay tra algebra e geometria: con strumenti di geometria sintetica credo che questo problema sia molto difficile da attaccare.

j18eos
@jitter A presto! ;)

@dissonance Forse è stato il mio primo tentativo che lo ha intimorito. :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.