Punti nello Spazio
Ciao a tutti,
sono uno studente del 2° anno di Scienze e Tecnologie dell'informazione, che, vedendosi chiudere il suo corso, ha visto anche rendersi i professori spesso irreperibili, e quindi, non avendo seguito il corso di Complementi di Matematica si trova a dover sostenere un esame senza alcun aiuto. Stavo cercando di capire la risoluzione di alcuni possibili esercizi ma non saprei come iniziare. Ad esempio:
Nello spazio si considerino i punti A(0, 3, 0) , B(1, 0, 1), C(0,-1,1), D(0, 3, 4)
a) Stabilire la posizione reciproca della retta per A;B con la retta per C;D.
b) Calcolare la distanza di A dal piano per B;C;D.
c) Calcolare l'area del triangolo di vertici B , C , D.
Come potrei iniziare per svolgere questo tipo di problema?
Vi ringrazio in anticipo e scusate per le mie difficoltà.
sono uno studente del 2° anno di Scienze e Tecnologie dell'informazione, che, vedendosi chiudere il suo corso, ha visto anche rendersi i professori spesso irreperibili, e quindi, non avendo seguito il corso di Complementi di Matematica si trova a dover sostenere un esame senza alcun aiuto. Stavo cercando di capire la risoluzione di alcuni possibili esercizi ma non saprei come iniziare. Ad esempio:
Nello spazio si considerino i punti A(0, 3, 0) , B(1, 0, 1), C(0,-1,1), D(0, 3, 4)
a) Stabilire la posizione reciproca della retta per A;B con la retta per C;D.
b) Calcolare la distanza di A dal piano per B;C;D.
c) Calcolare l'area del triangolo di vertici B , C , D.
Come potrei iniziare per svolgere questo tipo di problema?
Vi ringrazio in anticipo e scusate per le mie difficoltà.
Risposte
Non conoscendo il programma di geometria del 2° anno di scienze e tecnologie dell'informazione, vorrei sapere quali strumenti teorici ha spiegato il tuo professore per affrontare questi problemi?!
"Lorin":