Punti e Coordinate con Isomorfismo Coordinato

Mikbro
Buongiorno ragazzi! TRa pochi giorni dovrò sostenere l'esame di geometri e vorrei un piccolo aiuto da voi.
Fondamentale per l'orale è sapere definire punti e coordinate di un punto tramite l'isomorfismo coordinato. Però in tutta sincerità non ho ben capito come impostare questa spiegazione. Mi potreste aiutare a capire come fare ?

Risposte
killing_buddha
Rimandalo, l'esame...

anto_zoolander
Perdonalo, in fondo è un simpaticone :-D

Sai almeno cosa sia questo ‘isomorfismo delle coordinate’?

killing_buddha
E' il fatto che dato uno spazio vettoriale $V$ sul campo $k$ esiste un isomorfismo lineare
\[ \textstyle \varphi : V \overset{\simeq}\to k^G:= \bigoplus_{g\in G}k \] per un certo insieme $G$ (incidentalmente, tutti i $G$ con questa proprietà hanno lo stesso numero di elementi, e determinano delle basi di $V$); le "coordinate" di un vettore nella base $G$ $v\in V$ sono esattamente le componenti del vettore $\varphi(v)$.

anto_zoolander
Killing
[ot]se non sa cosa sia l’isomorfismo delle coordinate, figurati quella scrittura(che tra l’altro non ho compreso nemmeno io). Bastava fargli considerare l’applicazione $L(x_1,...,x_n)=sum_(k inI_n)x_kvec(e_k)$ che sicuramente istiga meno al suicidio

PS: mi definisci $k^G$? così tento di capire :bear:[/ot]

killing_buddha
Chi ti dice che non stia cercando di istigarlo al suicidio?

Ho scritto cos'è $k^G$, è la somma diretta di $|G|$ copie del campo. :bear:

ciampax
"killing_buddha":
Chi ti dice che non stia cercando di istigarlo al suicidio?

Ho scritto cos'è $k^G$, è la somma diretta di $|G|$ copie del campo. :bear:

Con il nick che ha, è ovvio che voglia spingerlo al suicidio, anto_zoolander. Io, del resto, avrei ucciso direttamente l'utente (ma si sa, io sono un bastardo senza cuore).

anto_zoolander
Avevo preso $:=$ come def per tutto il mappazzone a sinistra :snakeman:
Scrivere $n$ anziché $|G|$ era troppo elementare. Ormai nei numeri non ci crede più nessuno [-X

Siete violenti :D

killing_buddha
Cosa pensi che sia un numero? Sei solo abituato a pensare che esso sia una nozione più elementare, e disgiunta da, quella di insieme, e quindi sei portato a pensare che un numero sia un oggetto più semplice. In realtà la nozione primitiva è (come sempre) quella di insieme, perché un numero non è altro che un insieme che in più è bene ordinato.

Poi, trovo poco elegante scrivere \( \bigoplus_{i=1}^{|G|} k \) invece di \( \bigoplus_{g\in G}k \) perché nel primo caso ho scelto, arbitrariamente, un ordinamento per $G$, ovvero ho fissato una biiezione monotona \(G \to \{1<2<\dots
Siete violenti

Violenti sì, ma sempre SSC.

anto_zoolander
Ma va io scherzo, a me piace molto leggere come complichi le cose :-D

killing_buddha
L'astrazione è, per definizione, una semplificazione.

Mikbro
"anto_zoolander":
Ma va io scherzo, a me piace molto leggere come complichi le cose :-D

Certo è che questo dovrebbe essere un sito serio! Se possibilmente mi spiegate ve ne sarei grato.

anto_zoolander
Un sito serio è un sito nel quale non si fanno battute? Se intendi questo allora dovrebbe essere un sito triste!
Tra l’altro una risposta, seppur molto formale, ti è arrivata.

Io invece prima di scrivere vorrei farti una domanda: parli di punti e coordinate di un punto, ma ti riferisci agli spazi affini o semplicemente agli spazi vettoriali?

Mikbro
"anto_zoolander":
Un sito serio è un sito nel quale non si fanno battute? Se intendi questo allora dovrebbe essere un sito triste!
Tra l’altro una risposta, seppur molto formale, ti è arrivata.

Io invece prima di scrivere vorrei farti una domanda: parli di punti e coordinate di un punto, ma ti riferisci agli spazi affini o semplicemente agli spazi vettoriali?

affini

killing_buddha
"Mikbro":
[quote="anto_zoolander"]Ma va io scherzo, a me piace molto leggere come complichi le cose :-D

Certo è che questo dovrebbe essere un sito serio! Se possibilmente mi spiegate ve ne sarei grato.[/quote]
Il discorso è semplice, non sai una sega, o come ama dire chi si preoccupa di essere educato, "hai delle forti lacune", se a pochi giorni da un'esame ti risulta poco chiara una faccenda del genere. Tu vacci lo stesso all'esame, per carità, ma sia che vada male (non stupirtene) sia che vada bene (significa che chi ti valuta non vede la voragine della tua ignoranza o la reputa poco rilevante, che forse è pure peggio), non hai propriamente fatto centro :-)
Studia di più, o fallo meglio.

anto_zoolander
È lungo, metto sotto spoiler

ciampax
"killing_buddha":
[quote="Mikbro"][quote="anto_zoolander"]Ma va io scherzo, a me piace molto leggere come complichi le cose :-D

Certo è che questo dovrebbe essere un sito serio! Se possibilmente mi spiegate ve ne sarei grato.[/quote]
Il discorso è semplice, non sai una sega, o come ama dire chi si preoccupa di essere educato, "hai delle forti lacune"[/quote]

Posso aggiungerla alla mia firma? Ovviamente con il (cit. Killing_buddha)

killing_buddha
"ciampax":
Posso aggiungerla alla mia firma? Ovviamente con il (cit. Killing_buddha)

Ecco come fa la mia fama a precedermi ovunque vada :D

Mikbro
"anto_zoolander":
È lungo, metto sotto spoiler

Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.