Punti antipodali
Let \(q: \mathbb{S}^{1}\rightarrow \mathbb{S}^{1}\) be the map \(q(z)=z^{2}\) , where \(z\) is a complex number. Or in real coordinates, \(q(\cos \theta,\sin \theta)=(\cos 2\theta,\sin 2\theta)\). The inverse image under \(q\) of any point of \(\mathbb{S}^{1}\) consists of two antipodal points.
Posso riscrivere \(q\) in questo modo a me più familiare: Prima la funzione per le coordinate polari \(q_{0}:\mathbb{S}^{1}\rightarrow \{1\}\times [0,2\pi)\) e poi \(q_{1}:\{1\}\times [0,2\pi)\rightarrow \mathbb{S}^{1}\) definita come \(q_{1}(1,\theta)=(\cos 2\theta,\sin 2\theta)\). Prendendo due punti antipodali ovvero \((1,\theta)\) e \((1,\theta+\pi)\) allora
\[
\begin{split}
\cos 2(\theta +\pi)
&=\cos (2\theta+2\pi) \\
&=\cos 2\theta\cos 2\pi - \sin 2\theta\sin 2\pi \\
&=\cos 2\theta \\ \\
\sin 2(\theta +\pi)
&=\sin (2\theta+2\pi) \\
&=\sin 2\theta\cos 2\pi + \sin 2\pi \cos 2\theta\\
&=\sin 2\theta \\ \\
\end{split}
\]
quindi l'immagine dei due punti con \(q_{1}\) e la stessa. Come mostro però che preso un punto di \(\mathbb{S}^{1}\) allora la retroimmagine restituisce due punti e questi sono antipodali? Dovrei mostrare che \(q_{1}^{-1}(x,y)=(\cos 2)^{-1}x \cap (\sin2)^{-1}y\) è composto da due elementi quindi sarei a posto. Secondo voi c'è un modo algebrico per farlo senza dovere fare uno studio di funzione?
Risposte
Sì..semplicemente per il fatto che un polinomio di grado due su un campo non può avere più di due radici!
Fai in qualche modo riferimento allo sviluppo in serie?
no...fissa un punto $w \in S^1$. In particolare $w$ è un punto di $\CC$. Ogni preimmagine $z$ di $w$ deve soddisfare $z^2 = w$. Considera il polinomio $z^2 -w$, che è un polinomio di secondo grado in $z$. Quindi esistono al più due elementi $z_1,z_2$ che sono zeri di quel polinomio.
Ho capito, grazie. Pensavo intendessi la funzione nel modo in cui l'avevo scritta io. Ho notato che nel caso complesso la retroimmagine è immediata però ho ragionato con i numeri reali perché non ho capito bene l'inclusione \(S^{1}\subset \mathbb{C}\) a cui anche tu fai riferimento. Effettivamente guardando nel libro di Analisi vedo che \(\mathbb{C}:=\mathbb{R}\times \mathbb{R}\).
La biiezione naturale (che è certamente più di una semplice biiezione) di $\CC$ con $\RR \times \RR$ è data da
\[ (a,b) \mapsto a + ib\]
In particolare la circonferenza $S^1$ di $\RR^2$ viene mappata sulla circonferenza dei complessi di norma $1$, che è un sottoinsieme dei complessi chiuso sotto moltiplicazione. Infatti se hai $z_1,z_2$ di norma $1$ anche il loro prodotto ha norma $1$. In particolare, è facile dimostrare che $S^1$ è un sottogruppo del gruppo moltiplicativo del campo $\CC$.
\[ (a,b) \mapsto a + ib\]
In particolare la circonferenza $S^1$ di $\RR^2$ viene mappata sulla circonferenza dei complessi di norma $1$, che è un sottoinsieme dei complessi chiuso sotto moltiplicazione. Infatti se hai $z_1,z_2$ di norma $1$ anche il loro prodotto ha norma $1$. In particolare, è facile dimostrare che $S^1$ è un sottogruppo del gruppo moltiplicativo del campo $\CC$.
Ok, grazie.