Proiezione su un convesso chiuso in un Hilbert

Paolo902
Deve essere una cosa ovvia, ma non riesco a vederla...

Sia $H$ uno spazio di Hilbert. E' risaputo che se $K subseteq H$ è un sottoinsieme chiuso e convesso, allora per ogni $h in H$ esiste un unico elemento $u in K$ che ha distanza minima da $H$ (è la proiezione di $h$ su $K$). Ebbene, tale $u$ è caratterizzato dal fatto che [tex]\langle h-u, v-u \rangle \le 0, \quad \forall v \in K[/tex], dove con [tex]\langle \cdot, \cdot\rangle[/tex] si indica ovviamente il prodotto interno su $H$.

Diamo per buono questo (meraviglioso) fatto e aumentiamo il tiro: se aggiungiamo alle ipotesi che $K$ è un sottospazio possiamo dire qualcosa in più? La risposta è sì. Preso $h in H$, esiste ed è unica la proiezione ortogonale di $h$ su $K$ e la indicheremo sempre con $u$. Ora $u$ è caratterizzato dal fatto che [tex]\langle h-u, v \rangle = 0, \quad \forall v \in K[/tex].

Come provare tale caratterizzazione? Supponiamo $u=P_{K}(h)$ (le notazioni dovrebbero essere chiare). Allora per il fatto che ho illustrato sopra [tex]\langle h-u, v-u \rangle \le 0, \quad \forall v \in K[/tex]; il caro Brezis suggerisce di notare che vale anche [tex]\langle h-u, tv-u \rangle \le 0, \quad \forall v \in K, \, \forall t \in \mathbb{R}[/tex] (perché $K$ è un sottospazio) e da qui deduce l'asserto.

Qualcuno mi illumina? E' un po' che ci penso, francamente mi sembra scemo... bisognerà scegliere un $t$ o un $v$ opportuno, ma non vedo quale.

Grazie.

P.S: meglio qui o in Analisi?

Risposte
gygabyte017
Dato $K$ sottospazio, prendiamo un $w in K$, e vogliamo far vedere che $ "" =0$ sapendo che $\ <=0$ $AA v in K$.
Scelgo $v = w +u $ che sicuramente $in K$ visto che è sottospazio. Allora ho che $ <=0$.
Scelgo $v = -w + u$ che di nuovo sta sicuramente $in K$, e ho che $ <=0$ da cui $ >=0$
Confrontando le due ho la tesi.

Spero di non aver scritto qualcosa di stupido :D

Paolo902
Grazie mille!

Mi pare funzioni, dovevo essere proprio cotto per non vedere una roba del genere! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.