Prodotto tra matrici
E' possibile un prodotto tra una matrice 2x2 e una matrice 3x3?
Risposte
NO!
il numero di colonne della prima deve essere uguale al numero di righe della seconda.
Studia il prodotto righe per colonne!
il numero di colonne della prima deve essere uguale al numero di righe della seconda.
"nunziox":
NO!
Grazie mille, c'era questo esercizio nel compito e ho risposto come nell'immagine

Scusa se mi permetto, davvero non voglio rompere le uova nel paniere...
Sei sicuro che con $|cdot|$ il tuo prof non indichi il determinante? Io sarei più dell'idea della E), cioè nessuna delle altre risposte...
Sei sicuro che con $|cdot|$ il tuo prof non indichi il determinante? Io sarei più dell'idea della E), cioè nessuna delle altre risposte...
E hai sbagliato!
Lì sono indicati i determinanti, e visto che $|A|=a^2-1,\ |B|=1-a^2$ segue che $|A|\cdot|B|=-(a^2-1)^2$, per cui puoi calcolarlo. D'altra parte tale prodotto vale $-9,\ 0,\ -64$ per $a=2,\ 1,\ 3$ e quindi quella corretta era la prima.
EDIT: Paolo, non è rivolto a te! Ma hai sbagliato pure tu!

"ciampax":
Sì, è vero

Ho fatto un errore da babbeo (come al solito un segno mi ha fregato

"Paolo90":
[quote="ciampax"] EDIT: Paolo, non è rivolto a te! Ma hai sbagliato pure tu!
Sì, è vero

Ho fatto un errore da babbeo (come al solito un segno mi ha fregato

Se ti dico che lo avevo fatto pure io ci credi?

"ciampax":
Se ti dico che lo avevo fatto pure io ci credi?
Maddai?!? Allora non sono l'unico che sbaglia i conti di 'sti determinanti maledetti

E dire che era pure semplice (basta vedere l'ultima riga!), praticamente era un altro determinante 2x2.
Ciampax carissimo, mi consoli

ahi purtroppo avete ragione...era ingannevole comunque...devo discutermela col prof per vedere se almeno me la fa valere zero anziché -1 
Questa è la soluzione che oggi ha pubblicato il prof:

Io nel mio compito ho scritto praticamente solo la "nota", vediamo cosa riesco a fare

Questa è la soluzione che oggi ha pubblicato il prof:

Io nel mio compito ho scritto praticamente solo la "nota", vediamo cosa riesco a fare