Prodotto tra matrici

maverick901
E' possibile un prodotto tra una matrice 2x2 e una matrice 3x3?

Risposte
nunziox
NO!

il numero di colonne della prima deve essere uguale al numero di righe della seconda.
Studia il prodotto righe per colonne!

maverick901
"nunziox":
NO!

il numero di colonne della prima deve essere uguale al numero di righe della seconda.
Studia il prodotto righe per colonne!

Grazie mille, c'era questo esercizio nel compito e ho risposto come nell'immagine :smt023

Paolo902
Scusa se mi permetto, davvero non voglio rompere le uova nel paniere...

Sei sicuro che con $|cdot|$ il tuo prof non indichi il determinante? Io sarei più dell'idea della E), cioè nessuna delle altre risposte...

ciampax
E hai sbagliato! :-D Lì sono indicati i determinanti, e visto che $|A|=a^2-1,\ |B|=1-a^2$ segue che $|A|\cdot|B|=-(a^2-1)^2$, per cui puoi calcolarlo. D'altra parte tale prodotto vale $-9,\ 0,\ -64$ per $a=2,\ 1,\ 3$ e quindi quella corretta era la prima.

EDIT: Paolo, non è rivolto a te! Ma hai sbagliato pure tu! :-D

Paolo902
"ciampax":
EDIT: Paolo, non è rivolto a te! Ma hai sbagliato pure tu! :-D

Sì, è vero :-D :-D :-D
Ho fatto un errore da babbeo (come al solito un segno mi ha fregato :lol: ). Grazie per la correzione :wink:

ciampax
"Paolo90":
[quote="ciampax"] EDIT: Paolo, non è rivolto a te! Ma hai sbagliato pure tu! :-D

Sì, è vero :-D :-D :-D
Ho fatto un errore da babbeo (come al solito un segno mi ha fregato :lol: ). Grazie per la correzione :wink:[/quote]

Se ti dico che lo avevo fatto pure io ci credi? :-D

Paolo902
"ciampax":
Se ti dico che lo avevo fatto pure io ci credi? :-D

Maddai?!? Allora non sono l'unico che sbaglia i conti di 'sti determinanti maledetti :lol:
E dire che era pure semplice (basta vedere l'ultima riga!), praticamente era un altro determinante 2x2.

Ciampax carissimo, mi consoli :-D

maverick901
ahi purtroppo avete ragione...era ingannevole comunque...devo discutermela col prof per vedere se almeno me la fa valere zero anziché -1 :(

Questa è la soluzione che oggi ha pubblicato il prof:

Io nel mio compito ho scritto praticamente solo la "nota", vediamo cosa riesco a fare :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.