Prodotto fra matrici

DoppioZero
Qualcuno mi scrive il procedimento per svolgere un prodotto matriciale AB in cui B è una matrice quadrata di ordine 2 mentre A è una matrice di ordine 3x2 ?

"Ho questo esercizio:
$ A=( ( 2 , 1 ),( 3 , -2 ),( -4 , 6 ) ) $
$ B=( ( 2 , 1 ),( 0 , 3 ) ) $ "

Dovrei risolvere il prodotto fra queste due matrici, ma non saprei come procedere... Chi mi può dare un aiuto?

Risposte
vict85
Il regolamento prevede un tentativo da parte tua. In questo caso inoltre si tratta di utilizzare una formula. Cosa non capisci della formula?

DoppioZero
Ma io sto chiedendo se qualcuno può dirmi la formula, nel mio "bellissimo" libro è spiegato come fare il prodotto di due matrici: A di ordine 2x3 e B di ordine 2x2. Ho provato a seguire quell'esempio ma mi viene la matrice seguente:
$ ( ( 4 , 4 ),( 6 , -8 ),( 8 , 24 ) ) $ So che la seconda colonna è sbagliata, ma non so dove ho sbagliato...

AGGIORNAMENTO (10.57): Ho cercato un po su internet, e ho trovato un'immagine interessante su wikipedia

E mi da la seguente matrice: $ ( ( 4 , 5 ),( 6 , 0 ),( 8 , 14 ) ) $ Grazie a questa immagine ho capito perchè sbagliavo prima, solo che ora la seconda colonna è giusta per 2/3. Secondo il libro il risultato corretto è $ ( ( 4 , 5 ),( 6 , -3 ),( 8 , 14 ) ) $

DoppioZero
Come non detto, ho risolto da solo, avevo sbagliato nella lettura :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.