Problemi di omomorfismo

federico.bergamin
Salve a tutti, ho bisogno di una mano a risolvere questo quesito.

Quale omomorfismo $RR^3 -> RR^3$ manda il triangolo di vertici $(0,0,0),\ (1,1,1),\ (-1,0,1)$ nel triangolo di area maggiore ?

Risposte
gugo82
Sai (o per lo meno intuisci) che questo problema non ha soluzione, vero?

federico.bergamin
Invece secondo la soluzione, il problema ha soluzione. la soluzione di questo problema è : f(x,y,z) = (z-x,z,-y)

Bokonon
"gugo82":
Sai (o per lo meno intuisci) che questo problema non ha soluzione, vero?

In che senso?
E' un triangolo rettangolo di area $sqrt(3)/sqrt(2)$
Qualsiasi trasformazione $ kI_3 $ con $k>1$ ne magnifica i lati (mantenendo intatti gli angoli) accrescendo l'area nell'ordine di $k^2$

gugo82
Il punto è che non esiste alcun "triangolo di area maggiore" tra i triangoli dello spazio.
Visto che la terna di punti assegnata la posso mandare con un omomorfismo (anzi, con un isomorfismo) nella terna $(0,0,0),\ (1,0,0),\ (0,2k,0)$ e dato che l'area del triangolo coi nuovi vertici è $A(k):= |k|$, è evidente che non ho alcun "triangolo con area maggiore" perché $lim_(k -> oo) A(k) = +oo$.

Cosa diversa è chiedere che l'omomorfismo cercato conservi qualche caratteristica della terna assegnata (e.g., la distanza tra due punti scelti nella terna) è contemporaneamente tenda a massimizzare l'area del triangolo con vertici nelle immagini della terna.
Questo problema la soluzione ce l'ha, anche se non unica.

Bokonon
"gugo82":
Il punto è che non esiste alcun "triangolo di area maggiore" tra i triangoli dello spazio.

Eddai, si capiva cosa intendeva :-D

gugo82
Devo dire la verità: no, non l'ho capito... E dire che sono uno che, per abitudine, cerca di decodificare.

Il linguaggio è importante.

Bokonon
@gugo
Infatti ho letto adesso la sua risposta e devo darti ragione.
Che cavolo c'entra quella applicazione con la domanda generica solo dio lo sa.
L'unica cosa che noto è che usando la "soluzione" di bergamin l'area diventa il quadrato della precedente...quindi chissà cosa chiedeva il testo nello specifico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.