Problema su fasci di coniche....

dariuccio_1988
Salve a tutti ragazzi , vorrei chiedere se qualcuno può gentilmente aiutarmi a risolvere il seguente problema inerente i fasci di coniche:

Determinare il fascio di coniche φ passanti per i punti O(0,0,0) e B(0,4,0) e simmetriche alla retta di equazione z=x+y=0

Ringrazio anticipatamenti tutti .

:D [/spoiler]

Risposte
franced
"dariuccio_1988":
Salve a tutti ragazzi , vorrei chiedere se qualcuno può gentilmente aiutarmi a risolvere il seguente problema inerente i fasci di coniche:

Determinare il fascio di coniche φ passanti per i punti O(0,0,0) e B(0,4,0) e simmetriche alla retta di equazione z=x+y=0

Tutte le coniche stanno nel piano $z=0$;

poiché l'origine sta sulla retta di simmetria $r$, la tangente in $O$ deve essere perpendicolare alla retta $r$;

tutte le coniche del fascio passano per il punto $B'$ simmetrico di $B$ rispetto a $r$.

Riesci a continuare da solo con queste informazioni?

dariuccio_1988
no t prego puoi aiutarmi?

franced
"dariuccio_1988":
no t prego puoi aiutarmi?

Mi devi dire che cosa non capisci.

PS: togli HELP dal titolo!!!

dariuccio_1988
"franced":
[quote="dariuccio_1988"]no t prego puoi aiutarmi?

PS: togli HELP dal titolo!!![/quote]

Ti spiego , se i due punti per cui passa la retta simmetrica fossero stati entrambi appartenenti alla retta simmetrica sapevo come procedere (basterebbe trovare le rette passanti per i due punti ortogonali alla retta simmetrica e poi applicare la formula per i fasci passanti per i due punti e le due rette ad essi tangenti) ma siccome il punto B non appartiene alla retta non so cosa fare .

franced
"dariuccio_1988":
[quote="franced"][quote="dariuccio_1988"]no t prego puoi aiutarmi?

Ti spiego , se i due punti per cui passa la retta simmetrica fossero stati entrambi appartenenti alla retta simmetrica sapevo come procedere (basterebbe trovare le rette passanti per i due punti ortogonali alla retta simmetrica e poi applicare la formula per i fasci passanti per i due punti e le due rette ad essi tangenti) ma siccome il punto B non appartiene alla retta non so cosa fare .[/quote]

Te l'ho scritto: devi calcolare le coordinate del punto $B'$ simmetrico di $B$ rispetto a $r$.

dariuccio_1988
"franced":
[quote="dariuccio_1988"][quote="franced"][quote="dariuccio_1988"]no t prego puoi aiutarmi?

Ti spiego , se i due punti per cui passa la retta simmetrica fossero stati entrambi appartenenti alla retta simmetrica sapevo come procedere (basterebbe trovare le rette passanti per i due punti ortogonali alla retta simmetrica e poi applicare la formula per i fasci passanti per i due punti e le due rette ad essi tangenti) ma siccome il punto B non appartiene alla retta non so cosa fare .[/quote]

Te l'ho scritto: devi calcolare le coordinate del punto $B'$ simmetrico di $B$ rispetto a $r$.[/quote]

ok ma come dovrei calcolarlo? t prego di scusarmi

franced
Guarda è davvero semplice. Fai un disegno: è immediato!

dariuccio_1988
"franced":
Guarda è davvero semplice. Fai un disegno: è immediato!

per caso il simmetrico è B'(4,0,0)?

franced
Ecco il fascio:

franced
"dariuccio_1988":
[quote="franced"]Guarda è davvero semplice. Fai un disegno: è immediato!

per caso il simmetrico è B'(4,0,0)?[/quote]

Ma no!! Fai il disegno per bene!!

dariuccio_1988
"franced":
Ecco il fascio:

Ok ti ringrazio ma come faccio tramite formula a trovare l'equazione di questo fascio?

franced
"dariuccio_1988":

Ok ti ringrazio ma come faccio tramite formula a trovare l'equazione di questo fascio?

Semplice:

due coniche degeneri che generano il fascio sono

$xy=0$

e

$(x-y+4)(x-y)=0$ .

Il fascio lo scrivi allora così:

$lambda_1 xy + lambda_2 (x-y+4)(x-y) = 0$ .

dariuccio_1988
"franced":
[quote="dariuccio_1988"]

Semplice:

$xy=0$

e

$(x-y+4)(x-y)=0$ .

$lambda_1 xy + lambda_2 (x-y+4)(x-y) = 0$ .[/quote]

ok ho cpt da dove hai preso (x-y+4)(x-y)(è il prodotto delle rette perpendicolari alla retta simmetrica per i punti O e B)
ma l'altra equazione xy=0 da cosa deriva?

franced
"dariuccio_1988":
[quote="franced"][quote="dariuccio_1988"]

Semplice:

$xy=0$

e

$(x-y+4)(x-y)=0$ .

ok ho cpt da dove hai preso (x-y+4)(x-y)(è il prodotto delle rette perpendicolari alla retta simmetrica per i punti O e B)
ma l'altra equazione xy=0 da cosa deriva?[/quote]

$xy = 0$ è la conica prodotto delle rette $x=0$ e $y=0$, rispettivamente
le rette che uniscono $B$ con $O$ e $B'$ con $O$.

dariuccio_1988
"franced":
[quote="dariuccio_1988"][quote="franced"][quote="dariuccio_1988"]

Semplice:

$xy=0$

e

$(x-y+4)(x-y)=0$ .

ma l'altra equazione xy=0 da cosa deriva?[/quote]

$xy = 0$ è la conica prodotto delle rette $x=0$ e $y=0$, rispettivamente
le rette che uniscono $B$ con $O$ e $B'$ con $O$.[/quote]

ho capito grazie mille

franced
"dariuccio_1988":

ho capito grazie mille

Prego!

dariuccio_1988
una cosa ma quindi quando abbiamo una etta simmetrica , un punto appartenente alla retta simmetrica ed uno non appartenente a tale retta si opera come mi hai mostrato ? si deve sempre fare il simmetrico del punto non appartenente alla retta e poi combinare le due coniche spezzate una individuaa dalla retta che passa per B e O e l'altra retta che passa per B' e O , e l'altra conica dale rette passanti per i punti O e B e perpendicolari alla retta simmetrica.

Esiste altro modo di trovare il fascio?

franced
"dariuccio_1988":
una cosa ma quindi quando abbiamo una etta simmetrica , un punto appartenente alla retta simmetrica ed uno non appartenente a tale retta si opera come mi hai mostrato ? si deve sempre fare il simmetrico del punto non appartenente alla retta e poi combinare le due coniche spezzate una individuaa dalla retta che passa per B e O e l'altra retta che passa per B' e O , e l'altra conica dale rette passanti per i punti O e B e perpendicolari alla retta simmetrica.

A me sembra il metodo migliore in quanto si basa su un "ragionamento" geometrico.

dariuccio_1988
"franced":
[quote="dariuccio_1988"]una cosa ma quindi quando abbiamo una etta simmetrica , un punto appartenente alla retta simmetrica ed uno non appartenente a tale retta si opera come mi hai mostrato ? si deve sempre fare il simmetrico del punto non appartenente alla retta e poi combinare le due coniche spezzate una individuaa dalla retta che passa per B e O e l'altra retta che passa per B' e O , e l'altra conica dale rette passanti per i punti O e B e perpendicolari alla retta simmetrica.

A me sembra il metodo migliore in quanto si basa su un "ragionamento" geometrico.[/quote]

Ho capito t ringrazio di cuore davvero scusa il disturbo
:D

franced
"dariuccio_1988":
[quote="franced"][quote="dariuccio_1988"]una cosa ma quindi quando abbiamo una etta simmetrica , un punto appartenente alla retta simmetrica ed uno non appartenente a tale retta si opera come mi hai mostrato ? si deve sempre fare il simmetrico del punto non appartenente alla retta e poi combinare le due coniche spezzate una individuaa dalla retta che passa per B e O e l'altra retta che passa per B' e O , e l'altra conica dale rette passanti per i punti O e B e perpendicolari alla retta simmetrica.

A me sembra il metodo migliore in quanto si basa su un "ragionamento" geometrico.[/quote]

Ho capito t ringrazio di cuore davvero scusa il disturbo
:D[/quote]

Prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.