Problema geometria nello spazio
Trovare le equazioni delle rette passanti per l'origine, che appartengono al piano $\alpha : y=x+z$ e formano un angolo di $\pi/4$ con l'asse $z$ .
Io ho fatto diversi ragionamenti senza una conclusione che penso sia valida. Intanto ho determinato la forma parametrica del piano,dopo aver posto $x=s$ e $y=t$ $\{(x=0 +1s+0t),(y=0+0s+1t),(z=0-1s+1t):}$ ho concluso quindi che un punto del piano è l'origine $O(0,0,0)$ e la giacitura sono i vettori $\vec u (1,0,-1)$ e $\vec v (0,1,1)$ .Siccome una retta è parallela ad un piano se la sua direzione appartiene alla giacitura ho pensato che le rette appartenenti al piano $\alpha$ e passanti per l'origine hanno direzione $\vec r (\lambda,0,-\lambda)$ però facendo tutto questo ragionamento non concludo niente...qualche consiglio?
Io ho fatto diversi ragionamenti senza una conclusione che penso sia valida. Intanto ho determinato la forma parametrica del piano,dopo aver posto $x=s$ e $y=t$ $\{(x=0 +1s+0t),(y=0+0s+1t),(z=0-1s+1t):}$ ho concluso quindi che un punto del piano è l'origine $O(0,0,0)$ e la giacitura sono i vettori $\vec u (1,0,-1)$ e $\vec v (0,1,1)$ .Siccome una retta è parallela ad un piano se la sua direzione appartiene alla giacitura ho pensato che le rette appartenenti al piano $\alpha$ e passanti per l'origine hanno direzione $\vec r (\lambda,0,-\lambda)$ però facendo tutto questo ragionamento non concludo niente...qualche consiglio?
Risposte
"orphen86":
Trovare le equazioni delle rette passanti per l'origine, che appartengono al piano $\alpha : y=x+z$ e formano un angolo di $\pi/4$ con l'asse $z$ .
Io direi di ragionare in questo modo:
il punto generico $((x),(y),(z))$ deve avere come condizione iniziale
$y=x+z$
perché sta sul piano;
inoltre, visto che deve formare un angolo di 45 gradi con l'asse z,
deve risultare:
$cos(\pi/4) = (((x),(x+z),(z)) \cdot ((0),(0),(1)))/(\sqrt(x^2+(x+z)^2+z^2) \cdot 1) = \sqrt(2)/2$
ma non è la strada più breve...
Allora possiamo ragionare così:
queste rette devono stare per forza sul cono di equazione
$z^2=x^2+y^2$ (l'angolo è infatti 45 gradi)
quindi:
$z^2 = x^2+(x+z)^2$
da cui:
$z^2 = 2x^2 + z^2 + 2xz$
$x \cdot (x + z) = 0$
Le due rette sono:
$((x),(y),(z)) = ((0),(\lambda),(\lambda))$
$((x),(y),(z)) = ((-lambda),(0),(lambda))$
Premetto che non riesco a lavorare molto nello spazio...non riesco ad entrare nell'ottica di utilizzare i piani invece delle rette...
non riesco a capire bene la condizione iniziale e poi perchè diventa $((x),(x+z),(z))$ si ok ho che il piano è $y=x+z$ però perchè posso usare questa ugualianza per il punto?
questo ragionamento lo capisco ancora meno...
Io direi di ragionare in questo modo:
il punto generico $((x),(y),(z))$ deve avere come condizione iniziale
$y=x+z$
perché sta sul piano;
inoltre, visto che deve formare un angolo di 45 gradi con l'asse z,
deve risultare:
$cos(\pi/4) = (((x),(x+z),(z)) \cdot ((0),(0),(1)))/(\sqrt(x^2+(x+z)^2+z^2) \cdot 1) = \sqrt(2)/2$
ma non è la strada più breve...
non riesco a capire bene la condizione iniziale e poi perchè diventa $((x),(x+z),(z))$ si ok ho che il piano è $y=x+z$ però perchè posso usare questa ugualianza per il punto?
Allora possiamo ragionare così:
queste rette devono stare per forza sul cono di equazione
$z^2=x^2+y^2$ (l'angolo è infatti 45 gradi)
quindi:
$z^2 = x^2+(x+z)^2$
da cui:
$z^2 = 2x^2 + z^2 + 2xz$
$x \cdot (x + z) = 0$
Le due rette sono:
$((x),(y),(z)) = ((0),(\lambda),(\lambda))$
$((x),(y),(z)) = ((-lambda),(0),(lambda))$
questo ragionamento lo capisco ancora meno...
In pratica ha due condizioni:
una ti dice che i tuoi punti stanno su un piano
l'altra ti dice che i tuoi punti fanno parte del cono
di equazione $z^2=x^2+y^2$
Poiché devono valere entrambe, fai il sistema.
una ti dice che i tuoi punti stanno su un piano
l'altra ti dice che i tuoi punti fanno parte del cono
di equazione $z^2=x^2+y^2$
Poiché devono valere entrambe, fai il sistema.