Problema geometria
Salve a tutti, scusate il disturbo..sono uno studente che sta seguendo un corso di algebra lineare e geometria..chiedevo se potreste aiutarmi su questo semplice esercizio:
E' assegnato nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O. x,y
Determinare le rette passanti per il punto (2,2) che individuano con gli assi un triangolo di area 2
Grazie in anticipo!
E' assegnato nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O. x,y
Determinare le rette passanti per il punto (2,2) che individuano con gli assi un triangolo di area 2
Grazie in anticipo!
Risposte
Idee??
come imposteresti il ragionamento??
Prova a postare la tua idea o il tuo approccio al problema, poi se sbagli o se ti blocchi verrai aiutato!
come imposteresti il ragionamento??
Prova a postare la tua idea o il tuo approccio al problema, poi se sbagli o se ti blocchi verrai aiutato!
okok
calcolo la generica retta passante per (2,2) lasciando indicato il coeff angolare --> y-2=m(x-2)
calcolo le intercette con gli assi --> x= (2m-2)/m ; y=(2-2m). Il loro semiprodotto lo pongo uguale all'area del triangolo. Da questo ricavo --> -(2m-2)^2/m =4
da cui ottengo m^2 -m -1=0. Le due soluzioni di questa equazione ,nella mia ipotesi, restituiscono i coeff angolari delle rette cercate. Potreste darmi una opinione?
Grazie!
calcolo le intercette con gli assi --> x= (2m-2)/m ; y=(2-2m). Il loro semiprodotto lo pongo uguale all'area del triangolo. Da questo ricavo --> -(2m-2)^2/m =4
da cui ottengo m^2 -m -1=0. Le due soluzioni di questa equazione ,nella mia ipotesi, restituiscono i coeff angolari delle rette cercate. Potreste darmi una opinione?
Grazie!

non ho fatto i conti, ma il procedimento è corretto!
Ciao
Grazie mille!
Di nulla!