Problema esercizio endomorfismo di $R^3$

mariacristina87
Ragazzi ho il seguente endomorfismo di $ R^3$
$h(x,y,z)=(3y,3z,3x)$ devo stabilire se e' diagonalizzabile. La matrice associata e' questa: $((0,3,0),(0,0,3),(3,0,0))$ ed il polinomio caratteristico mi viene cosi' $-t^3+27$ il mio problema e' che non mi hanno fatto studiare i casi particolari di equazioni di terzo grado. Potreste darmi una sterzata?Mi sono bloccata qui. Grazie :?

Risposte
misanino
La soluzione di $t^3=27$ è data della 3 radici cubiche complesse (una è reale) di 27.
Cioè:
$3$
$3e^(i2/3\pi)$
$3e^(i4/3\pi)$

Gatto891
In che senso non ti fanno studiare i casi particolari di equazioni di terzo grado? Se non hai familiarità con i complessi, puoi notare che $t = 3$ è radice e scomporre con ruffini...

mariacristina87
"Gatto89":
In che senso non ti fanno studiare i casi particolari di equazioni di terzo grado? Se non hai familiarità con i complessi, puoi notare che $t = 3$ è radice e scomporre con ruffini...

nel senso che alla scuola superiore non me l'hanno fatto studiare le equazioni di grado superiore al secondo.
quindi t=3 con $ma=3$ giusto?

mariacristina87
salve rieccomi,
l'ho scomposto con ruffini e mi trovo che 3 e' radice del polinomio.
comunque scomposto con ruffini mi trovo $(-t^2-3t-9)(t-3)$ che ha discriminante negativo questo significa che non e' diagonalizzabile la matrice relativa all'endomorfismo? help!!!

misanino
Nel mio post precedente ti avevo già scritto quali erano le soluzioni reali e complesse del polinomio caratteristico!!
Se mi avessi ascoltato ti saresti fermato e avresti concluso che la matrice è diagonalizzabile.
Infatti una matrice nxn è diagonalizzabile se e solo se:
1. la somma delle molteplicità algebriche degli autovalori è n
2. la molteplicità algebrica di ogni autovalore coincide con quella geometrica.

Ora dato che hai 3 autovalori distinti ciò è automaticamente verificato (pensa un po' al perchè...)
e quindi la matrice è diagonalizzabile

Gatto891
Si ma il suo è un endomorfismo di $RR^3$ e non di $CC^3$, e gli altri due autovalori non sono reali, quindi la matrice non è diagonalizzabile (in quanto possiede un unico autovalore di dimensione algebrica 1).

franced
L'endomorfismo non è neppure triangolabile.

misanino
Sì.
Se è definito da $RR^3$ a $RR^3$ allora ovviamente non è diagonalizzabile perchè ha autovalori complessi e quindi ancora una volta ci fermiamo subito dopo aver trovato le radici del polinomio caratteristico.
Infatti una matrice, una volta diagonalizzata, ha sulla diagonale gli autovalori

mariacristina87
"misanino":
Sì.
Se è definito da $RR^3$ a $RR^3$ allora ovviamente non è diagonalizzabile perchè ha autovalori complessi e quindi ancora una volta ci fermiamo subito dopo aver trovato le radici del polinomio caratteristico.
Infatti una matrice, una volta diagonalizzata, ha sulla diagonale gli autovalori

E' definito in $R^3$ almeno nel mio corso solo nel campo $R$ abbiamo lavorato. Quindi ho fatto bene visto che non e' diagonalizzabile. Perche' dopo averlo ridotto con ruffini il polinomio di secondo grado ottenuto ha il discriminante negativo e l'unico autovalore reale e' $t=3$

franced
"Gatto89":

E' molto più semplice osservare che si tratta di una differenza di cubi.

mariacristina87
ok thx ragazzi. ma allora come devo procedere?con la differenza di cubi oppure mi fermo e dico non e' diagonalizzabile?considerato che il discriminante e' negativo? :?

paola90-votailprof
Osservi che le radici non sono tutte reali (perchè nella scomposizione hai trovato un polinomio con una radice reale e un poinomio con il discriminante negativo), e dici che non è diagonalizzabile.

misanino
"Paola90":
Osservi che le radici non sono tutte reali (perchè nella scomposizione hai trovato un polinomio con una radice reale e un poinomio con il discriminante negativo), e dici che non è diagonalizzabile.

Confermo in pieno

mariacristina87
"Paola90":

Ok thx ;-)

franced
"Paola90":

Le radici non sono tutte reali, quindi l'endomorfismo non è triangolabile su [tex]\mathbb{R}[/tex],
quindi non è neppure diagonalizzabile su [tex]\mathbb{R}[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.