Problema di topologia

elatan1
Ciao a tutti!
Vorrei dei suggerimenti circa un esercizio di topologia del quale credo di sapere la sua risoluzione in $R^3$, ma non in $R^2$ come in questo caso.

Sia $f$:$R^2\backslash0$$rarr$ $R^2\backslash0$ dove $f(x)$=$x/|x|^2$

Sia C la circonferenza definita come $C$ $= $ $($ $x$ $in$ $R^2$ $:$ $|x-a|=1$; $con$ $|a|=1$ $)$
stabilire che $C\backslash0$ sia omeomorfa, mediante la restrizione di $f$, ad una retta.

Grazie per la pazienza! :D

Risposte
killing_buddha
$f$ e' l'inversione circolare, mappa che ha la proprieta' di mandare cerchi secanti la circonferenza unitaria di centro 0 in rette (click)

elatan1
killing_buddha ti ringrazio per la risposta, ma io vorrei che l esercizio si risolvesse sulla base di nozioni puramente topologiche. La tua è un'osservazione interessante. Ma, mi sapresti dire l esercizio sulla base di nozioni topologiche?

killing_buddha
Per esempio potresti dimostrare che l'inversione circolare e' un diffeomorfismo del piano bucato in se' rispetto alle topologie usuali. Questo implicherebbe cio' di cui hai bisogno, e in effetti si presta ad essere generalizzato a inversioni ipersferiche, che sono diffeomorfismi di $R^n$ bucato in se', e mandano ipersfere secanti la ipersfera unitaria di centro l'origine in... cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.