Problema coordinate geografiche

byVinx
Salve, spero sia il posto giusto dove postare il mio problema.
Sto lavorando su una mappa di google sulla quale proietto dei segmenti successivi che hanno coordinate di inizio e fine segmento, l'area interessata è quella del lazio. La strada ha due sensi di marcia, esempio Grande Raccordo Anulare. Poiché la mappa permette lo zoom accade che allo zoom massimo le due corsie appaiono ben distinte, ma mostrando una regione più ampia(zoom inferiore), le strade appaiono come unica strada. La mia idea è creare un Delta delle coordinate(probabilmente dipendente dallo zoom), che "allontana" le due strade, vorrebbe dire proiettare le coordinate ma non vorrei un'alterazione del percorso che forse potrebbe verificarsi. Intendo dire, se ho una strada perfettamente verticale potrei lavorare sulla sola longitudine, se avessi una strada perfettamente orizzontale potrei lavorare sulla sola latitudine, ma nel caso reale in cui ho una curva in cosa consiste la mia proiezione di lat e long?

Grazie

Vincenzo

Risposte
minomic
Ciao, se non ho capito male il tuo problema potresti calcolare punto punto la tangente alla curva. A questo punto la direzione lungo la quale allontanare le strade sarebbe la perpendicolare a questa tangente.

PS. Benvenuto sul forum!
:smt039

byVinx
Ciao, innanzitutto ti ringrazio..forse posso semplificare il problema...La mia strada è si una curva, ma in realtà risulta essere la sequenza dei segmenti che compongono la strada. Questi segmenti vanno da un punto A ad un punto B, le coordinate sono geografiche, es: long,lat

12.37530616,41.86056071 12.37382,41.865822 (A)
12.37753369,41.85540964 12.37530616,41.86056071 (B)

la mia idea è quella di proiettare i singoli segmenti per far si che dalla loro unione in mappa derivi poi una curva che risulta essere traslata...dovrei quindi, per ogni punto del segmento, individuare il corrispondente traslato, es: date 2 strade(direzioni), immagino di prendere uno dei segmenti che formano la strada più nord(quindi per allontanarla mi sposto ancora più a nord), immaginando il caso semplice in cui il segmento è perefettamente orizzontale, dalla traslazione risulterebbe una retta che ha per ogni punto la stessa longitudine e come latitudine quella del punto iniziale + un certo Delta; per la (strada)direzione opposta avrò la latitudine - Delta. In strade perfettamente verticali sarebbe invece la longitudine a variare di Delta. Come si calcola invece il punto traslato di Delta avendo un segmento di un certo angolo? Perdonate la mia ignoranza ma proprio non mi ricordo...
Grazie in anticipo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.