Problema con matrice estratta

alpitour-votailprof
salve, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire le matrici estratte? in pratica non riesco a capire come arrivare alla matrice complementare..........

Risposte
cirasa
Ciao "alpitour"!
Mi scriveresti la definizione di sottomatrice estratta da una matrice?
Potremmo guardare insieme la definizione e poi magari mi dici qual è il punto che non riesci a comprendere :-)

alpitour-votailprof
Ciao, grazie della tua disponibilità, in pratica il mio libro di testo mi spiega così la matrice estratta ma io non riesco a capire come si estrae la matrici e quindi come si arriva alla matrice complementare. ecco il paragrafo del libro:

Uploaded with ImageShack.us[/img]

cirasa
E' estremamente semplice.
$B$ è la matrice ottenuta da $A$ estraendo la seconda e terza riga ($h_1=2$ e $h_2=3$) e la prima, quarta e quinta colonna ($k_1=1$, $k_2=4$. $k_3=5$).
Ti scrivo come si può facilmente ottenere.

Scrivi su un foglio la matrice $A$.
Circonda con una linea chiusa la seconda riga e poi circonda con un'altra linea chiusa la terza riga.
Circonda con una linea chiusa la prima colonna, poi con un'altra linea chiusa la quarta colonna e con un'altra la quinta.
Tutto ok finora?
Bene. Tutti i numeri che si trovano agli incroci sono i numeri che devi mettere ordinatamente in $B$ (il tuo libro scrive: "La matrice $2\times 3$ che ha come elementi, ordinatamente, quelli situati all'incrocio delle righe e delle colonne ... di $A$ si chiama matrice minore" o matrice estratta)
La matrice complementare, invece, è quella formata dai numeri che non hai cerchiato per niente.

Tutto chiaro?

alpitour-votailprof
grazie mille, sei stato molto chiaro ed esauriente(magari fosse così il mio professore), comunque hai ragione,è veramente facile. grazie ancora. Buon anno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.