Preparare esame Geometria e Algebra da zero
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria. Vorrei preparare l'esame di Geometria e Algebra ma mi trovo in difficoltà in quanto l'anno scorso non ho seguito nulla del corso, della matematica del liceo ricordo poco e niente. Ho acquistato il testo del corso di GEOMETRIA ma pur mettendomi d'intenzione, già dopo qualche pagina inizio a perdere il filo del discorso e non capire più nulla. Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me dei consigli su come posso iniziare a studiare questo esame da zero...ho visto molte dispense su internet ma molte danno già per scontato la conoscenza di alcuni argomenti e spesso sono poco ordinate..forse mi manca proprio il metodo per studiare la matematica. Chiedo aiuto a voi...
Risposte
cerca di capire bene la teoria anche se credo non sia necessario (per ingegneria) ricordarsela tutta.
da quale argomento inizi ad avere difficoltà?
da quale argomento inizi ad avere difficoltà?
Non vorrei sembrare ridicolo ma inizio ad entrare in palla dalle prime cose, inizio a leggere cose tipo "SIA A UN INSIEME E * UN OPERAZIONE" e si inizia a parlare di cose astratte .. .OPERAZIONE? Tutto il discorso poi è senza un filo logico...si parla sempre in modo "astratto", non mi piace imparare le cose a memoria, sopratutto se parliamo di matematica, ci metterei tutto me stesso per capirla...ma se certe cose non hanno un senso dalla base...
Ma una vaga idea di cosa sia un insieme ed un'operazione ce l'hai o no?
Nel primo caso, forse puoi provare a "sorvolare" sul capirlo appieno e vedere come vengono usati gli insiemi e le operazioni nella trattazione del libro; nel secondo caso, e lo dico senza nessuna supponenza, la vedo dura, anche perchè non è poi così vero che ad ingegneria i prof ti perdonano qualche "inesattezza matematica" (o almeno questa è la mia esperienza).
In ogni caso, prova a postare per intero la prima cosa che non capisci e vediamo cosa ne vien fuori