Preparare esame Geometria e Algebra da zero
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria. Vorrei preparare l'esame di Geometria e Algebra ma mi trovo in difficoltà in quanto l'anno scorso non ho seguito nulla del corso, della matematica del liceo ricordo poco e niente. Ho acquistato il testo del corso di GEOMETRIA ma pur mettendomi d'intenzione, già dopo qualche pagina inizio a perdere il filo del discorso e non capire più nulla. Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me dei consigli su come posso iniziare a studiare questo esame da zero...ho visto molte dispense su internet ma molte danno già per scontato la conoscenza di alcuni argomenti e spesso sono poco ordinate..forse mi manca proprio il metodo per studiare la matematica. Chiedo aiuto a voi...
Risposte
cerca di capire bene la teoria anche se credo non sia necessario (per ingegneria) ricordarsela tutta.
da quale argomento inizi ad avere difficoltà?
da quale argomento inizi ad avere difficoltà?
Non vorrei sembrare ridicolo ma inizio ad entrare in palla dalle prime cose, inizio a leggere cose tipo "SIA A UN INSIEME E * UN OPERAZIONE" e si inizia a parlare di cose astratte .. .OPERAZIONE? Tutto il discorso poi è senza un filo logico...si parla sempre in modo "astratto", non mi piace imparare le cose a memoria, sopratutto se parliamo di matematica, ci metterei tutto me stesso per capirla...ma se certe cose non hanno un senso dalla base...
Ma una vaga idea di cosa sia un insieme ed un'operazione ce l'hai o no?
Nel primo caso, forse puoi provare a "sorvolare" sul capirlo appieno e vedere come vengono usati gli insiemi e le operazioni nella trattazione del libro; nel secondo caso, e lo dico senza nessuna supponenza, la vedo dura, anche perchè non è poi così vero che ad ingegneria i prof ti perdonano qualche "inesattezza matematica" (o almeno questa è la mia esperienza).
In ogni caso, prova a postare per intero la prima cosa che non capisci e vediamo cosa ne vien fuori

Nel primo caso, forse puoi provare a "sorvolare" sul capirlo appieno e vedere come vengono usati gli insiemi e le operazioni nella trattazione del libro; nel secondo caso, e lo dico senza nessuna supponenza, la vedo dura, anche perchè non è poi così vero che ad ingegneria i prof ti perdonano qualche "inesattezza matematica" (o almeno questa è la mia esperienza).
In ogni caso, prova a postare per intero la prima cosa che non capisci e vediamo cosa ne vien fuori

Leggendo il topic [Dispense, appunti ed esercizi in Rete] c'è un post in cui "Pdirac" segnala un pdf che ho appena scaricato (http://www.dmmm.uniroma1.it/accascinamo ... metria.pdf) e leggendolo sembra davvero completo e spiegato bene...qualcuno ha già dato un occhio a questo documento? Sono 800 pagine (O.O) non so se contiene argomenti in più rispetto a un normale corso di Geometria però sembra davvero interessante...ci sono anche esercizi a fine capitolo...
Comunque rispondendo a lobacevskij, si ho frequentato il liceo scientifico quindi qualche base ce l'ho...il punto è che non mi sono mai impegnato più di tanto e mi ritrovo a dover reiniziare da 0 lo studio della matematica, cioè la matematica per la mia mente non è una cosa nuova come lo potrebbe essere lo studio della lingua cinese, ma il tempo e il poco impegno hanno fatto il loro lavoro...
Comunque rispondendo a lobacevskij, si ho frequentato il liceo scientifico quindi qualche base ce l'ho...il punto è che non mi sono mai impegnato più di tanto e mi ritrovo a dover reiniziare da 0 lo studio della matematica, cioè la matematica per la mia mente non è una cosa nuova come lo potrebbe essere lo studio della lingua cinese, ma il tempo e il poco impegno hanno fatto il loro lavoro...
"VANADIUM":
ho frequentato il liceo scientifico quindi qualche base ce l'ho...il punto è che non mi sono mai impegnato più di tanto e mi ritrovo a dover reiniziare da 0 lo studio della matematica
se hai fatto lo scientifico e devi studiare algebra lineare,riprendi il libro dello scientifico e studia tutta la parte relativa alle matrici e i sistemi lineari,che c'è in quasi tutti i libri di liceo(a prescindere dal fatto che si faccia o no),dove gli argomenti rispetto ai libri dell'università vengono "imboccati" ed è impossibile non capire. dopo aver riletto quei libri passa sui libri dell'uni,e prendi un libro di matematica serio,spesso ho notato che i libri di ingegneria sono testi un po' scarni e riassuntivi(e questo peggiora la comprensione invece di migliorarla,specie se non integri con appunti)
comunque ti conviene frequentarle certe facoltà,specialmente se non richiedono enormi sforzi,oppure gli enormi sforzi te li andrai a creare per nulla
io ti consiglio di procurarti gli appunti di teoria e gli esercizi da qualche tuo compagno di corso, e se puoi studia con qualcun'altro. Non ti scoraggiare, io geometria ho cominciato a capirla al terzo giro di appunti...