Polinomio Caratteristico non scomponibile
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sul polinomio caratteristico. Se trovo un polinomio caratteristico uguale ad un equazione di terzo grado scomponibile come:
-x(x^2-5x+8)
Dove x sarebbe l'autovalore.In questo caso l'unica soluzione reale sarebbe x=0 poichè il polinomio di secondo grado ha delta negativo, in questo caso posso concludere che la matrice associata non è diagonalizzabile ?
-x(x^2-5x+8)
Dove x sarebbe l'autovalore.In questo caso l'unica soluzione reale sarebbe x=0 poichè il polinomio di secondo grado ha delta negativo, in questo caso posso concludere che la matrice associata non è diagonalizzabile ?
Risposte
A meno di dire sciocchezze, ciò che dici è giusto. Infatti una delle condizioni necessarie e sufficienti alla diagonalizzazione è proprio che il polinomio caratteristico si decomponga in fattori lineari nel campo considerato.
Piccola correzione: Un endomorfismo è diagonalizzabile su $K$ se e solo se il polinomio caratteristico associato all'endomorfismo si decompone in un prodotto di fattori lineari distinti in $K$.
@Seneca: solo se? Non basta che m.a. e m.g. coincidano?
Forse non ho capito quello che vuoi dire, e in tal caso mi scuso.
Forse non ho capito quello che vuoi dire, e in tal caso mi scuso.
Quello che dice Seneca diventa vero se operiamo la sostituzione "polinomio caratteristico" $->$ "polinomio minimo".
Ah ok, ora mi torna tutto. Grazie Martino.