Polinomio caratteristico matrice

Wintel
Ciao a tutti; mi sto bloccando nel calcolo del polinomio caratteristico di questa matrice:
$A=$$((1,0,-1,1),(0,k,0,0),(-1,0,1,-1),(3,0,0,3))$
Per il calcolo del polinomio caratteristico ovviamente devo trovare il determinante della matrice $A-$\lambda$I$:
$A-\lambdaI=$$((1-\lambda,0,-1,1),(0,k-\lambda,0,0),(-1,0,1-\lambda,-1),(3,0,0,3-\lambda))$
da cui:
$det(A-\lambdaI)=$$(k-\lambda)*$ $det$$((1-\lambda,-1,1),(-1,1-\lambda,-1),(3,0,3-\lambda))$
Svolgendo i calcoli mi trovo davanti ad un polinomio NON decomponibile; il che vuol dire che sbaglio qualcosa in quanto il libro porta la sua scomposizione.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Risposte
abbax
sicuro? a me torna scomponibile. Infatti fatto il determinante della matrice 3x3 viene:
[tex](k-\lambda) [(1-\lambda)^2(3-\lambda)+3-3(1-\lambda)-3+\lambda] =[/tex]
[tex](K-\lambda)[(1+\lambda^2-2\lambda)(3-\lambda)+3-3+3\lambda-3+\lambda]=[/tex]
\(\displaystyle (k-\lambda)[3-\lambda+3\lambda^2-\lambda^3-6\lambda+2\lambda^2+4\lambda-3) = \)
\(\displaystyle (K-\lambda)[-\lambda^3+5\lambda^2-3\lambda) \)

Wintel
Anche io sono arrivato a questo punto, ma non riesco a scomporre il polinomio
$-\lambda^3+5\lambda^2-3\lambda=0$
ovvero
$\lambda$($-\lambda^2+5\lambda-3$)
il polinomio $-\lambda^2+5\lambda-3$ non riesco a decomporlo.

ciampax
Wintel, ti prego, dimmi che stai scherzando. E' un polinomio di secondo grado!

Wintel
Oh no! Forse mi sono spiegato male. Adesso rischio di passare per un idiota.
Allora quello che intendevo dire è questo: il libro nelle soluzioni dell'esercizio porta
$\lambda_1$$=0$
$\lambda_2$$=1$
$\lambda_3$$=2k+2$
Invece a me escono risultati del tutto differenti, è questo che intendevo dire. Mi sono spiegato male, chiedo scusa.

ciampax
Naaa, $2k+2$ come autovalore non sta né in cielo né in terra. Sei sicuro che la matrice che hai scritto sia giusta? Controlla un po'!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.