Polinomio caratteristico difficile di una matrice quadrata
Buongiorno a tutti!!
vi è mai capitato di non riuscire a trovare le radici del polinomio caratteristico di una matrice quadrata? Non mi era mai capitato, ma durante la prova mi sono bloccata proprio su questo!
Data la matrice
A=$((2,-1,-1),(-1,-1,0),(-1,0,0))$
mi calcolo il polinomio caratteristico $|A - \lambda I|=0$, dove $I=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$
facendo i calcoli, il polinomio caratteristico è
$\lambda^3-\lambda^2-4\lambda-1=0$
per sapere qual'è la mia quadrica (l'esercizio di partenza riguarda le quadriche), ho bisogno di sapere i segni degli autovalori, ma non sono riuscita a calcolarli! per risolvere il polinomio ho provato tutto quello che ho studiato:
- non ho fattori comuni, non posso fare il raccoglimento a fattor comune
-non posso fare il raccoglimento a fattor comune parziale, perchè c'è il 4
-non è un prodotto notevole
-non si può applicare la regola di Ruffini (gli unici zeri del polinomio possibili sono +1 o -1, perchè il termine noto e il coefficiente di $\lambda^3$ sono 1, e sostituendo 1 o -1 non ottengo 0)
quindi non sono riuscita ad andare avanti! qualcuno sa come si può risolvere questo polinomio? o secondo voi c'è qualche errore?
Vi ringrazio molto!
vi è mai capitato di non riuscire a trovare le radici del polinomio caratteristico di una matrice quadrata? Non mi era mai capitato, ma durante la prova mi sono bloccata proprio su questo!
Data la matrice
A=$((2,-1,-1),(-1,-1,0),(-1,0,0))$
mi calcolo il polinomio caratteristico $|A - \lambda I|=0$, dove $I=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$
facendo i calcoli, il polinomio caratteristico è
$\lambda^3-\lambda^2-4\lambda-1=0$
per sapere qual'è la mia quadrica (l'esercizio di partenza riguarda le quadriche), ho bisogno di sapere i segni degli autovalori, ma non sono riuscita a calcolarli! per risolvere il polinomio ho provato tutto quello che ho studiato:
- non ho fattori comuni, non posso fare il raccoglimento a fattor comune
-non posso fare il raccoglimento a fattor comune parziale, perchè c'è il 4
-non è un prodotto notevole
-non si può applicare la regola di Ruffini (gli unici zeri del polinomio possibili sono +1 o -1, perchè il termine noto e il coefficiente di $\lambda^3$ sono 1, e sostituendo 1 o -1 non ottengo 0)
quindi non sono riuscita ad andare avanti! qualcuno sa come si può risolvere questo polinomio? o secondo voi c'è qualche errore?
Vi ringrazio molto!
Risposte
Ciao. Visto che ti bastano i segni degli autovalori, puoi accontentarti di una soluzione per via grafica dell'equazione.
Per esempio, dopo averla riscritta nella forma:__$lambda^2-lambda-4=1/lambda$__, tracci in un piano $O lambda y$ i grafici di__$y=lambda^2-lambda-4$__e di__$y=1/lambda$__, constati che si intersecano due volte a sinistra dell'origine e una volta a destra (almeno mi pare, ho fatto i conti un po' in fretta), da cui i segni delle radici del polinomio.
Per esempio, dopo averla riscritta nella forma:__$lambda^2-lambda-4=1/lambda$__, tracci in un piano $O lambda y$ i grafici di__$y=lambda^2-lambda-4$__e di__$y=1/lambda$__, constati che si intersecano due volte a sinistra dell'origine e una volta a destra (almeno mi pare, ho fatto i conti un po' in fretta), da cui i segni delle radici del polinomio.
Il polinomio caratteristico è $p(lambda)= -lambda^3 +lambda^2+4lambda+1$
Puoi notare che $p(-2)= 5>0$, $p(-1)= -3<0$, $p(0)= 1>0$, $p(3)= -5<0$
Questo vuol dire che ci sono tre autovalori reali distinti $lambda_1< lambda_2
con $-2
Questo vuol dire che ci sono tre autovalori reali distinti $lambda_1< lambda_2
"Palliit":
Ciao. Visto che ti bastano i segni degli autovalori, puoi accontentarti di una soluzione per via grafica dell'equazione.
Palliit grazie per la risposta! anche se non ho studiato questo metodo, mi sembra molto utile in casi d'emergenza come questo! ho provato a disegnare il grafico, e ho individuato i punti che mi hai suggerito: uno nel primo quadrante (di coordinate entrambe positive quindi) e due nel terzo quadrante (di coordinate emtrambe negative). Vorrei chiederti ora come si fa a sapere i segni degli autovalori? se le coordinate dei punti sono concordi, la soluzione è positiva? se sono discordi invece è negativa?
Le soluzioni dell'equazione in $lambda$ sono le ascisse dei punti di intersezione, quelle dei punti nel terzo quadrante ($lambda_1$ e $lambda_2$) sono negative e quella del punto nel primo ($lambda_3$) è positiva.
"Gi8":
Il polinomio caratteristico è $p(lambda)= -lambda^3 +lambda^2+4lambda+1$
Questo vuol dire che ci sono tre autovalori reali distinti $lambda_1< lambda_2con $-2
grazie per la risposta!
Studiando quindi le variazioni di segno del polinomio, si può vedere in quali intervalli variano le radici, giusto? E' importante sostituire i valori giusti nel polinomio, per farlo basta notare che se sostituisco valori negativi "grandi" in valore assoluto, il polinomio assume valori positivi, fino a -3, lo vedo quindi sostituendo -3 (ho un valore positivo), poi sostituendo -2 (il segno cambia); analogamente, se sostituisco valori positivi grandi in valore assoluto, ottengo sempre un numero negativo, per $\lambda>=3$. Poi sostituendo i valori interi $-2<\lambda<3$, ottengo tutte le variazioni di segno cercate. Spero sia corretto il ragionamento, molto intuitivo, che farei adesso se mi trovassi davanti al polinomio! grazie al tuo suggerimento ovviamente![]()
"Palliit":
Le soluzioni dell'equazione in $lambda$ sono le ascisse dei punti di intersezione, quelle dei punti nel terzo quadrante ($lambda_1$ e $lambda_2$) sono negative e quella del punto nel primo ($lambda_3$) è positiva.
Grazie mille!! ora me lo scrivo! scusa la mia ignoranza sull'argomento, ma purtroppo nessuno prima mi ha spiegato questo metodo risolutivo! grazie per la tua spiegazione!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.