Polinomio caratteristico difficile di una matrice quadrata

kiki7
Buongiorno a tutti!!
vi è mai capitato di non riuscire a trovare le radici del polinomio caratteristico di una matrice quadrata? Non mi era mai capitato, ma durante la prova mi sono bloccata proprio su questo!
Data la matrice

A=$((2,-1,-1),(-1,-1,0),(-1,0,0))$

mi calcolo il polinomio caratteristico $|A - \lambda I|=0$, dove $I=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$

facendo i calcoli, il polinomio caratteristico è

$\lambda^3-\lambda^2-4\lambda-1=0$

per sapere qual'è la mia quadrica (l'esercizio di partenza riguarda le quadriche), ho bisogno di sapere i segni degli autovalori, ma non sono riuscita a calcolarli! per risolvere il polinomio ho provato tutto quello che ho studiato:

- non ho fattori comuni, non posso fare il raccoglimento a fattor comune
-non posso fare il raccoglimento a fattor comune parziale, perchè c'è il 4
-non è un prodotto notevole
-non si può applicare la regola di Ruffini (gli unici zeri del polinomio possibili sono +1 o -1, perchè il termine noto e il coefficiente di $\lambda^3$ sono 1, e sostituendo 1 o -1 non ottengo 0)
quindi non sono riuscita ad andare avanti! qualcuno sa come si può risolvere questo polinomio? o secondo voi c'è qualche errore?
Vi ringrazio molto!

Risposte
Palliit
Ciao. Visto che ti bastano i segni degli autovalori, puoi accontentarti di una soluzione per via grafica dell'equazione.

Per esempio, dopo averla riscritta nella forma:__$lambda^2-lambda-4=1/lambda$__, tracci in un piano $O lambda y$ i grafici di__$y=lambda^2-lambda-4$__e di__$y=1/lambda$__, constati che si intersecano due volte a sinistra dell'origine e una volta a destra (almeno mi pare, ho fatto i conti un po' in fretta), da cui i segni delle radici del polinomio.

Gi81
Il polinomio caratteristico è $p(lambda)= -lambda^3 +lambda^2+4lambda+1$

Puoi notare che $p(-2)= 5>0$, $p(-1)= -3<0$, $p(0)= 1>0$, $p(3)= -5<0$

Questo vuol dire che ci sono tre autovalori reali distinti $lambda_1< lambda_2 con $-2

kiki7
"Palliit":
Ciao. Visto che ti bastano i segni degli autovalori, puoi accontentarti di una soluzione per via grafica dell'equazione.

Per esempio, dopo averla riscritta nella forma:__$lambda^2-lambda-4=1/lambda$__, tracci in un piano $O lambda y$ i grafici di__$y=lambda^2-lambda-4$__e di__$y=1/lambda$__, constati che si intersecano due volte a sinistra dell'origine e una volta a destra (almeno mi pare, ho fatto i conti un po' in fretta), da cui i segni delle radici del polinomio.

Palliit grazie per la risposta! anche se non ho studiato questo metodo, mi sembra molto utile in casi d'emergenza come questo! ho provato a disegnare il grafico, e ho individuato i punti che mi hai suggerito: uno nel primo quadrante (di coordinate entrambe positive quindi) e due nel terzo quadrante (di coordinate emtrambe negative). Vorrei chiederti ora come si fa a sapere i segni degli autovalori? se le coordinate dei punti sono concordi, la soluzione è positiva? se sono discordi invece è negativa?

Palliit
Le soluzioni dell'equazione in $lambda$ sono le ascisse dei punti di intersezione, quelle dei punti nel terzo quadrante ($lambda_1$ e $lambda_2$) sono negative e quella del punto nel primo ($lambda_3$) è positiva.

kiki7
"Gi8":
Il polinomio caratteristico è $p(lambda)= -lambda^3 +lambda^2+4lambda+1$

Puoi notare che $p(-2)= 5>0$, $p(-1)= -3<0$, $p(0)= 1>0$, $p(3)= -5<0$

Questo vuol dire che ci sono tre autovalori reali distinti $lambda_1< lambda_2 con $-2

grazie per la risposta!
Studiando quindi le variazioni di segno del polinomio, si può vedere in quali intervalli variano le radici, giusto? E' importante sostituire i valori giusti nel polinomio, per farlo basta notare che se sostituisco valori negativi "grandi" in valore assoluto, il polinomio assume valori positivi, fino a -3, lo vedo quindi sostituendo -3 (ho un valore positivo), poi sostituendo -2 (il segno cambia); analogamente, se sostituisco valori positivi grandi in valore assoluto, ottengo sempre un numero negativo, per $\lambda>=3$. Poi sostituendo i valori interi $-2<\lambda<3$, ottengo tutte le variazioni di segno cercate. Spero sia corretto il ragionamento, molto intuitivo, che farei adesso se mi trovassi davanti al polinomio! grazie al tuo suggerimento ovviamente :)

kiki7
"Palliit":
Le soluzioni dell'equazione in $lambda$ sono le ascisse dei punti di intersezione, quelle dei punti nel terzo quadrante ($lambda_1$ e $lambda_2$) sono negative e quella del punto nel primo ($lambda_3$) è positiva.

Grazie mille!! ora me lo scrivo! scusa la mia ignoranza sull'argomento, ma purtroppo nessuno prima mi ha spiegato questo metodo risolutivo! grazie per la tua spiegazione! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.