Polinomi in x a coefficienti in un campo K
Dato
$R_n[x]={p(x)$ t. c. grado di $ p<=n}$
So che, fissato un n, se il grado di p=n non parliamo più di spazi vettoriali (di cosa parliamo?). Ma non capisco proprio perché, e non saprei come dimostrarlo.
Mi date una mano?
$R_n[x]={p(x)$ t. c. grado di $ p<=n}$
So che, fissato un n, se il grado di p=n non parliamo più di spazi vettoriali (di cosa parliamo?). Ma non capisco proprio perché, e non saprei come dimostrarlo.
Mi date una mano?
Risposte
Fissato $n\in\mathbb{N}$, se consideri l'insieme $\overline{R}_n[x]=\{p(x)|gr(p)=n\}$, non ottieni uno spazio vettoriale. Una delle tante cose che puoi dire a sostegno di quest'affermazione, è che uno spazio vettoriale dovrebbe avere l'elemento neutro (lo zero), ma il polinomio nullo non può stare in $\overline{R}_n[x]$ dato che ha grado zero (e non $n$).
Grazie mille!
Potrei fare un discorso analogo per l'identità moltiplicativa? (1 non esiste perché il polinomio "1" ha grado zero?)
Mentre l'inverso rispetto alla somma dovrebbe esistere senza problemi...o no?
Potrei fare un discorso analogo per l'identità moltiplicativa? (1 non esiste perché il polinomio "1" ha grado zero?)
Mentre l'inverso rispetto alla somma dovrebbe esistere senza problemi...o no?
Non ha senso parlare di inverso. L'inverso di un vettore è un altro vettore che sommato al primo dà il vettore nullo. Ma in questo caso il vettore nullo non esiste (in $\overline{R}_n[x]$).
A che identità moltiplicativa ti riferisci?? Negli spazi vettoriali non c'è la moltiplicazione tra vettori.
A che identità moltiplicativa ti riferisci?? Negli spazi vettoriali non c'è la moltiplicazione tra vettori.
Mi riferivo al prodotto esterno, ma pensando alla definizione di prodotto esterno ho capito l'errore, grazie!