Piano tangente alla sfera passante per una retta

ing_mecc
Raga... ho bisogno di aiuto... Ho questo problema:

Nello spazio è data la superf. sferica S di centro $C (0,1,1)$ e la retta $\r:{(y=0),(z=3):}$ .
Trova le equazioni dei piani per r che sono tangenti a S; per ciascun piano trovato fornisci il punto di contatto con S

IO ho provato a d iniziare ma non sono riuscito a fare molto. Ho trovato che la retta r ha equazione x=t. E' corretto? Il piano passante per r lo trovo ponendo la condizione che il pianno pasi per la retta e sia tangente alla sfera?

Sono in panne .... Chi mi può gentilmente aiutare?

Risposte
cirasa
Scusami, ma non manca il raggio della sfera?
O mi sfugge qualcosa?

franced
"cirasa":
Scusami, ma non manca il raggio della sfera?
O mi sfugge qualcosa?

no no, hai detto bene!

Deve mettere il raggio della sfera: se ne è ovviamente dimenticato..

In ogni caso questi esercizi si risolvono bene con i fasci di piani:
basta scrivere il fascio

$lambda y + mu (z - 3) = 0$

e imporre che il centro abbia distanza dal piano uguale al raggio della sfera.

ing_mecc
grazie mille intanto a tutti per le risposte! il raggio della sfewra non mi è stato fornito, però potrei ricavarmelo dalle coordinate del centro.... :lol: Domani ci provo e vi saprò dire....

piero_1
"ing_mecc":
il raggio della sfewra non mi è stato fornito, però potrei ricavarmelo dalle coordinate del centro....

:roll: non ho capito...come?
io farei così
Il raggio è perpendicolare nel punto di contatto alla retta tangente, se faccio la distanza di C dalla retta r ho la misura del raggio.

cirasa
"piero_":
io farei così
Il raggio è perpendicolare nel punto di contatto alla retta tangente, se faccio la distanza di C dalla retta r ho la misura del raggio.

Anch'io inizialmente avevo pensato la stessa cosa.
Il problema è che non è detto che la retta $r$ sia necessariamente tangente alla superficie sferica. Sappiamo solo che è contenuta in un piano tangente.
Se $r$ è esterna alla superficie, ci sono due piani tangenti passanti per $r$.
Se $r$ è tangente, allora, come dici tu, basta trovare il punto di tangenza (ovvero il punto di $r$ avente distanza minima dalla superficie) e poi è facile trovare il piano tangente in quel punto.
Infine se la retta è interna, non ci sono piani tangenti alla superficie passanti per $r$ (o meglio ci sono ma sono complessi coniugati).

Quindi per risolvere l'esercizio serve il raggio! C'è qualcosa che non va nel mio ragionamento?

piero_1
"cirasa":
C'è qualcosa che non va nel mio ragionamento?

Il tuo ragionamento è corretto, manca il raggio.
Come hai osservato tu, non è detto che la sfera sia tangente alla r.

franced
E' ovvio che manca il raggio.

Faccio un esempio di una situazione analoga:
nel piano è data una circonferenza di cui conosciamo solo il centro
e vogliamo determinare le rette tangenti alla circonferenza passanti per un punto $P$ dato.

E' chiaro che manca il raggio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.