Piano passante per P(1,2,0) parallelo ad un altro piano.

m45511
Salve, scriv questo esercizio perchè ho un problema con una parte della consegna:
Scrivere le equazioni cartesiane della retta passante per $ P(1,2,0) $ incidente laretta $ s: x-x=y-z-1=0 $ e parallelo al piano $ B: 3x-z=4 $

Adesso questa retta la posso costruire come intersezione tra due piani uno passante per P e parallelo a B, l'altro contenente s epassante per $ P$ .
Piano passante per $ P(1,2,0) $ e parallelo a $ B: 3x-z=4 $.
E' proprio in questa parte dell'esercizio che ho il probema di determinare questo piano, ecco il mio procedimento:

Calcolo l'equazione generica del piano passante per $ P(1,2,0) $:
$ ax+by+cz+d=0 -> a+2b=0 $
Poi impongo la condizione di parallelismo tra piani ed è qui che mi blocco:
$ a/a=b/b=c/c $ sostituisco i valori trovati ed ho:
$ 2b/3=b/0=-1/0 $ ma non è possibile questa equazione.

Per trovare un piano posso usare la formula per il piano parallelo a DUE vettori, qua ne ho uno solo, posso usare la formula per il piano ORTOGONALE ad un vettore ma qui deve essere parallelo, insomma la mia domanda è:
Come faccio a determinarel'equazione di un piano passanta per un punto parallelo ad un altro piano?

I

Risposte
mistake89
più semplicemente prendi il fascio di piani paralleli, cioè $3x-z+k=0$, inserisci le coordinate di $P$ e ricava $k$.

Verifica però l'equazione della retta postata, non è sicuramente corretta, anche se il procedimento mi sembra corretto!

m45511
ciao, verificata l'equzione ed è corretta, comunque grazie a te con questo metodo sono riuscito adaffrontare molti esercizi! adesso porovo comemi hai detto evediamo ke esce grazie :D

m45511
mistake grazie per il suggerimento esce tutto, se supero l'esame ti mando un mazzo di fiori a casa ahahah ciao ciao alla prossima :)

mistake89
Mi fa piacere... e non preoccuparti per i fiori :-D

~Mihaela~13
ciao!!
mi permetto di introfularmi in questo topic, dato che l'argomento trattato è simile a quello su cui avrei bisogno di qualche chiarimento...

e se avessimo una retta e dovessimo trovare il piano passante per essa e perpendicolare ad un altro piano??

es.:
equazione della retta in forma cartesiana come intersezione di due piani:
$ r: $ $ { ( 2x + 2y + z = 0 ),( y + 3z=0 ):} $
trovare il piano per $r$ parallelo a $pi : x+ 2y - 2z=0$

posso considerare la retta $r$ come asse del fascio di piani $Phi$
$Phi : 2x + 2y + z - 2 + k( y + 3z ) = 0$
quindi...
$Phi : 2x +(2+k)y + (1+3k)z - 2 = 0$
e questa è un'equazione "generica" di un piano appartenente al fascio $Phi$ di asse $r$, quindi un piano passante per $r$
se io voglio che questo piano sia parallelo a $pi$...
posso imporre la condizione di parallelismo ai due vettori normali dei rispettivi piani??
e cioè da
$Phi : 2x +(2+k)y + (1+3k)z - 2 = 0$ ottengo un vettore $omega_f.( 2, 2+k, 1+3k)$
e da
$pi : x+ 2y - 2z=0$ ottengo un vettore $omega_p ( 1, 2, -2)$
affinchè il piano passante per $r$ di equazione $Phi$ sia parallelo al piano $pi$ i due vettori $omega_f. ( 2, 2+k, 1+3k)$ e $omega_p ( 1, 2, -2)$ devono essere paralleli/proporzionali, giusto?
solo che qui non so più come fare (sempre se è giusto fin qui)
perchè da $( 2, 2+k, 1+3k) = t * ( 1, 2, -2)$
ottengo una sistema
${ (2=t),(2+k=2t),(1+3k=-2t):}$ da cui $k=-3/4$ ma è un valore non coerente con $t=2$
cioè... non capisco che cos'è che non va...
per imporre che siano paralleli potrei anche scrivere $2/1=(2+k)/2=(1+3k)/(-2)$ ma i conti non escono ugualmente...
che pasticcio ho combinato!?!?!?

~Mihaela~13
forse sarebbe stato meglio creare un topic a parte...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.