Piano contenente una retta e parallelo a un' altra

DonkeyShot93
Salve a tutti. Ho l' esame domani e mi sento abbastanza preparato, ma avrei questo problemino che mi tiene in scacco:
determinare un'equazione cartesiana del piano S contenente la retta $r$ intersezione dei due piani

$S1=2x-3y+z-1=0$
$S2=x-y-3=0$
e parallelo alla retta $s$ con direzione $v(0,1,2)$.

So per certo che la forma vettoriale del piano sarà così
$P+<(1,1,1),h(0,1,2)>$

con $P$ appartenente a $r$, e $h$ reale. $(1,1,1)$ è la direzione di $r$. Tuattavia nn so a che mi serva.

Non avendo nessun punto(è questo che mi mette in difficoltà), ma solo la direzione ho pensato al fatto che essendo l' equazione del generico piano
$ax+by+cz+d=0$ esso dovrà avere $(a,b,c)$ che moltiplicato per $(0,1,2)$ avrà prodotto vettoriale nullo (se sono paralleli).
Quindi mi costruisco il fascio di piani contenente $r$ :
$h(2x-3y+z-1)+k(x-y-3)=0$ , trovarmi $(a,b,c)$ e imporre prodotto vettoriale nullo con $(0,1,2)$. Giusto? trovati $h$ e $k$ il gioco è fatto. E' giusto come ragionamento? ci sono vie molto più semplici per trovarsi UNA, e dico una, equazione cartesiana di questo benedetto piano?
Considerando che il prodotto vettoriale nn l' ha nemmeno spiegato, ci deve essere per forza un' altra via...

Risposte
Sk_Anonymous
La strada più semplice è quella che hai indicato te...Un'altra via sarebbe questa ( sempre però col prodotto scalare). Chiamo $(a,b,c)$ il vettore direzionale della normale al piano richiesto. Impongo che sia :
$(a,b,c). (0,1,2)=0$ da cui ho $b=-2c$ e quindi l'equazione del piano voluto è :
(1) $ax-2cy+cz+d=0$
Ora non resta che imporre che tale piano passi per la retta r, in modo da poter ricavare i parametri $a,c , d$ che andranno poi sostituti nella (1). E' un procedimento possibile ma mi sembra un tantino più tortuoso del primo...
Allora da $S_1$ ricavo:
$y=x-3$
mentre da $S_2$ ho:
$z=-2x+3y+1=-2x+3x-9+1=x-8$
Sostituisco tali valori di y e z nella (1) e si ha :
$(a-c)x+(d-2c)=0$
Dovendo tale relazione essere verificata quale che sia x , deve risultare:
$a-c=0,d-2c=0$, ovvero $ a=c,d=2c $ e sostituendo nella (1) si ha il piano cercato :
$x-2y+z+2=0$

Esauritos1
Salve ragazzi
Potete aiutarmi a risolvere questo es?
Determinare un'equazione cartesiana del piano S di $E^3$ contente la retta r: $\{(3x-2y-2=0),(4x-y+2z-1=0):}$ e ortogonale al piano S': 2x-2y-z=0. I piani S e S' sono incidenti?
Grazie mille in anticipo

DonkeyShot93
ti trovi il fascio di piani contenenti la retta $r$, dopodiché imponi che $a a'+b b'+c c'=0$ dove $a,b,c$ non sono altro che i coefficienti delle cartesiane dei due piani $ax+by+cz+d=0$( un po' come per le rette, il prodotto scalare deve essere nullo). Da lì ti ricavi $h$ e $k$,, li sostituisci al generico piano contenente $r$ e il gioco è fatto. O almeno questo sembra a me il modo più veloce, ce ne sono anche altri (trovarsi la giacitura contenente $r$ + vettore ortogonale a $S$ ...ecc.)

Esauritos1
GRAZIE MILLE!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.