Piano contenente tre rette
Salve a tutti,
sto trovando alcune difficoltà nella risoluzione di un esercizio che richiede di trovare l'equazione del piano contenente tre rette. L'esercizio è il seguente:
Siano date le rette r,s,t. rispettivamente di equazione
r: $\{(2x - y - z = 1), (x - 3z = 1):}$
s: $\{(x - y +2z = 1), (3x - 2y +z = 2):}$
t: $\{(x - y +2z = 1), (2x - y - z = 1):}$
Determinare l'equazione del piano contenente le tre rette.
Grazie in anticipo!
sto trovando alcune difficoltà nella risoluzione di un esercizio che richiede di trovare l'equazione del piano contenente tre rette. L'esercizio è il seguente:
Siano date le rette r,s,t. rispettivamente di equazione
r: $\{(2x - y - z = 1), (x - 3z = 1):}$
s: $\{(x - y +2z = 1), (3x - 2y +z = 2):}$
t: $\{(x - y +2z = 1), (2x - y - z = 1):}$
Determinare l'equazione del piano contenente le tre rette.
Grazie in anticipo!
Risposte
Appare chiaro che il piano $\pi : x - y + 2z = 1$ contiene le rette $t, s$. Dovresti verificare che contiene anche $r$.
"Seneca":
Appare chiaro che il piano $\pi : x - y + 2z = 1$ contiene le rette $t, s$. Dovresti verificare che contiene anche $r$.
Grazie della risposta Seneca! Non mi ero reso conto che fosse così banale la soluzione. Per verificare che il piano $\pi$ contiene anche la retta r basta che scelgo un punto appartenente a r e poi verifico se questo punto appartiene anche al piano $\pi$?
Figurati. 
Dovresti prendere due punti e procedere come hai descritto.

"Seneca":
Figurati.
Seneca, scusa se ti disturbo ancora. Secondo i calcoli che ho fatto io il piano $pi$ non contiene la retta r, ma non sono sicuro di aver fatto giusto. Potresti per favore illustrarmi il procedimento?
Grazie mille