Piano contenente due rette e passante per un punto ignoto

enze1
Ciao volevo chiedere se brevemente qualcuno mi spiegasse i passaggi da effettuare per trovare le coordinate del punto A dove passa un piano contenente due rette date. Le rette, 2, sono date come intersezioni di due piani e la seconda espressa con l'ausilio di un parametro lamba.
Chiedo scusa in anticipo se ci fosse già una discussione di questo tipo e non l'avessi vista.
GRAZIE

Risposte
Kashaman
Il problema non è per nulla chiaro. Potresti contestualizzare di più ? ed eventualmente farci sapere i tuoi tentativi?

enze1
ok, effettivamente mi sono spiegato male...
Allora il testo dell'esercizio è questo:
Il piano contenete le rette s= $ { ( x-3y-2z=-1 ),( 3x-2y+z=0 ):} $ e r= $ { ( x=-lambda ),( y=-lambda-7 ),( z=lambda+5 ):} $
passa anche per il punto:
1] nessuna delle altre risposte
2]il piano non esiste perché le rette sono sghembe
3] (-2,1,2/5)
4] (1,2/5,-2)
5] (2/5,-2,1)

Io ho provato ad eguagliare le equazioni tra le due rette, trovare quindi un punto di intersezione e impostare una matrice per cercare il piano, dopodiché sostituire i punti dati nelle risposte dell'esercizio e vedere quale verificava l'equazione.
Non riesco a capire se sbaglio ragionamento o se ho sbagliato i calcoli!!!
Grazie della pazienza

Kashaman
Le rette sono sghembe?

enze1
No le rette non sono sghembe perchè se lo fossero dovrebbero essere non complanari e quindi nè incidenti nè parallele. Io ho verificato che sono parallele tramite i parametri direttori:

s= $ { ( l-3m-2n=0 ),( 3l-2m+n=0 ):} $ sostituendo e imponendo n=1 si ottiene l=-1 m=-1 n=1
I parametri direttori della retta r invece si ottengono semplicemente osservando i coefficienti di $ lambda $ che sono rispettivamente per la x la y e la z: -1 , -1 , 1 quindi l=-1 m=-1 n=1
Di conseguenza essendo i parametri direttori uguali per le due rette, queste sono parallele.

Kashaman
allora, il piano passa per il loro punto di intersezione .

enze1
ok temo di aver sbagliato qualche passaggio!! Grazie 1000...
se mi riesce/ non mi riesce te lo faccio sapere

Milde12
Ma le rette sono parallele propriamente o impropriamente? Se lo sono propriamente il piano ha come vettori di direzione $ (-1,-1,1) $ che è quello che hai trovato tu e poi l'altro vettore è quello congiungente le due rette (è sufficiente prendere un punto di P di s e un punto Q di r (che ad esempio può essere $ Q(0,-7,5) $) e trovare il vettore $ ul(PQ)=P-Q $
In questo modo puoi scrivere le equazioni parametriche del piano e poi quella cartesiana. Una volta che trovi l'equazione del piano sostituisci le coordinate delle risposte e vedi qual è la risposta giusta.
Il problema è se le rette sono parallele impropriamente perchè in quel caso avresti un fascio di piani che potrebbe passare da un qualsiasi punto arbitrario a seconda dei parametri

enze1
senti ho provato a cercare un punto di r impostando y=t poi ho sommato la x la y e la z che ho trovato moltiplicandole per i parametri direttori. per ultimo ho fatto la retta per due punti dove uno è (0,-7,5) e l'altro veniva fuori sostituendo la t nella formula... però sostituendo i punti non mi veniva l'uguaglianza..... ce la faresti a farmi vedere come si fa perchè nn riesco a venirne a capo!?!?!? ciao grazie

egregio
Allora:
1) Considera la parametrizzazione della retta $r_2$. Un vettore direttore di $r_2$ è allora dato dai coefficienti che compaiono vicino alla $\lambda$, quindi, esso è $u=(-1,-1,1)$.
2) Considera la prima retta: due vettori normali ai piani che si intersecano in $r_1$ sono dati dai coefficienti di x y e z della prima e seconda equazione, quindi sono :$v1=(1,-3,-2)$ e $v2=(3,-2,1)$. La retta $r_1$ è parallela al prodotto vettoriale tra $v1$ e $v2$: $v1xv2=(-7,-7,7)=7u$. cio' vuol dire che le rette sono parallele.
3) devi vedere se sono coincidenti. SI nota subito che non lo sono, basta che prendi un punto della retta r1 e vedi che non si trova in r2
4) Determini il piano che le contiene entrambe.
Io di solito, per questioni pratiche uso sempre questo metodo:
Il nostro piano è un piano del fascio generato da r1 e da un generico punto di r2.
Prendiamo allora l'equazione cartesiana di r1 e scriviamo la generica equazione del fascio:
$\lambda (x-3y-2z+1)+\mu (3x-2y+z)=0$.
A questo punto imponiamo il passaggio del piano per il punto P(1,-6,4) appartenente ad r2 : in questo modo otteniamo l'equazione del piano cercato.
5)Per vedere quale risposta è esatta, sostituisci le coordinate dei punti nelle opzioni all'interno dell'equazione del piano trovato. se viene una identita' il punto vi appartiene.
Spero di esserti stato utile!

enze1
grazie 1000 chiaro e preciso!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.