Piani paralleli e passanti per un punto dato
Salve a tutti.
Ormai mi arrendo a postare qua, dopo aver googlato tutta internet.
Infatti è così che ho conosciuto il forum: mi veniva restituito come risultato della ricerca.
L'aiuto che vorrei chiedervi riguarda uno dei 5 esercizi facenti parte di un testo d'esame e di cui non ho la più pallida idea di come risolverlo.
Trovare le equazioni cartesiane del piano parallelo al piano [tex]α : x - y = 0[/tex] e passante per il punto A di
coordinate [tex](3,0,√2)[/tex]
Non ho la più pallida idea di come risolvere questo esercizio, quindi vi chiedo scusa anticipatamente se non ho postato nemmeno un tentativo.
Grazie.
Ormai mi arrendo a postare qua, dopo aver googlato tutta internet.
Infatti è così che ho conosciuto il forum: mi veniva restituito come risultato della ricerca.

L'aiuto che vorrei chiedervi riguarda uno dei 5 esercizi facenti parte di un testo d'esame e di cui non ho la più pallida idea di come risolverlo.
Trovare le equazioni cartesiane del piano parallelo al piano [tex]α : x - y = 0[/tex] e passante per il punto A di
coordinate [tex](3,0,√2)[/tex]
Non ho la più pallida idea di come risolvere questo esercizio, quindi vi chiedo scusa anticipatamente se non ho postato nemmeno un tentativo.
Grazie.
Risposte
Ciao e benvenuto.
Il piano che vuoi deve essere parallelo a quello dato, quindi avrà lo stesso vettore normale al piano, cioè $(1, -1, 0)$. Sarà quindi nella forma$$
x-y+d=0
$$Imponiamo il passaggio per il punto $(3, 0, \sqrt{2})$ sostituendo le coordinate e otteniamo $d=-3$.
In definitiva il piano richiesto è$$x-y-3=0.$$
Il piano che vuoi deve essere parallelo a quello dato, quindi avrà lo stesso vettore normale al piano, cioè $(1, -1, 0)$. Sarà quindi nella forma$$
x-y+d=0
$$Imponiamo il passaggio per il punto $(3, 0, \sqrt{2})$ sostituendo le coordinate e otteniamo $d=-3$.
In definitiva il piano richiesto è$$x-y-3=0.$$

Ciao e grazie a te.
Scusa la domanda, ma ti chiedo una variante:
Se il piano, invece che parallelo, fosse stato perpendicolare?
Te lo chiedo perché essendo un interrogazione orale, potrebbe chiedere delle varianti
Scusa la domanda, ma ti chiedo una variante:
Se il piano, invece che parallelo, fosse stato perpendicolare?
Te lo chiedo perché essendo un interrogazione orale, potrebbe chiedere delle varianti

Se fosse stato ortogonale il vettore normale al nuovo piano avrebbe dovuto essere ortogonale al vettore normale al vecchio piano. Chiamando $(a, b, c)$ il vettore normale al nuovo piano avresti dovuto imporre$$
\left \langle(a, b, c), (1, -1, 0) \right \rangle = 0 \Rightarrow a-b = 0
$$Spero di non aver fatto errori.
\left \langle(a, b, c), (1, -1, 0) \right \rangle = 0 \Rightarrow a-b = 0
$$Spero di non aver fatto errori.