Perso nel mare dei Politopi: Aiuto sto per affogare!

fabnet
Salve a tutti,

mi sono avvicinato ai politopi da poco e non essendo un matematico mi ritrovo a vagare nel vasto mare della letteratura a loro dedicata senza meta. Occupandomi di informatica mi interessano di più aspetti come la complessità di alcuni dei problemi ad essi collegati, soprattutto perché le formulazioni e le implicazioni dei più famosi teoremi sui politopi sono a me inaccessibili :(

La questione prioritaria che devo affrontare riguarda quindi la costruzione di politopi convessi magari utilizzando la loro definizione attraverso intersezione di semi-piani. Cerco ovviamente qualche tecnica trattabile riferita magari ad una classe speciale di politopi.

La seconda questione riguarda invece le operazioni che possono essere eseguite su di essi, come unione o composizione, ma vorrei anche sapere se esisto applicazioni basate sulle loro facce.

Qualsiasi riferimento a libri, lectures, papers che trattino le suddette questioni con un taglio il più possibile pratico sarà per me di enorme aiuto.

Salutandovi, vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.

Risposte
miuemia
ciao,
ti posso consigliare il seguente libro
http://www.bol.it/libri/Forme-simmetria ... 880809615/

è fatto bene, in maniera molto comprensibile e negli ultimi capitoli parla anche dei gruppi di simmetria dei politopi e quindi dei gruppi di Coxeter.
spero ti sia d'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.