Perchè il folium non è un omeomorfismo?

jas1231
Studiando dal mio libro di testo mi sono imbattuto nella rappresentazione del folium di Cartesio come applicazione $ sigma :R->R^2 $ dove $ sigma(t)=((3t)/(t^3+1),(3t^2)/(t^3+1)) $ con $ t\in (-1,+oo ) $.
Il testo dice che questa
è una curva parametrizzata iniettiva ma non un omeomorfismo con l'immagine

Dice che l'applicazione è iniettiva, quindi sicuramente invertibile rispetto all'immagine, tuttavia non saprei come dimostrare, né che è iniettiva, né il fatto che non sia un omeomorfismo.
Un aiutino?

Risposte
jas1231
L'immagine del folium ha una autointersezionei [...]

non per $ t\in (-1,+oo ) $

jas1231
Credo di aver risolto il problema:
iniziamo con l'iniettività $ sigma(t)=((3t)/(t^3+1),(3t^2)/(t^3+1)) $ con $ t\in (-1,+oo )=D $ quindi svolgo
$ { ( (3t)/(1+t^3)=(3mu)/(1+mu^3)),( (3t^2)/(1+t^3)=(3mu^2)/(1+mu^3) ):} $ con$ t\in (-1,+oo ) $ e $ mu \in R-{-1} $
divido le due equazioni tra loro [facendo quindi attenzione alla condizione di esistenza $ (3t)/(1+t^3)= (3mu)/(1+mu^3)!=0 $] quindi
$ t=mu $ e $ t,mu!=0 $ pongo $ t=0 $ ed ottengo $ sigma(t)=(0,0) $ quindi pongo $ sigma(t)=((3t)/(t^3+1),(3t^2)/(t^3+1))=(0,0) $ che è possibile solo per t=0 (anche se qui mi viene il dubbio che $ +infty $ possa essere considerato una soluzione di $ sigma(t)=0 $ e che quindi $ sigma(t) $ non sia iniettiva :? ).
Quindi $ sigma: (-1,+infty) -> Im(sigma) $ è iniettiva

passo alla parte dell'omeomorfismo: per definizione, affinché $ sigma(t) $ sia un omeomorfismo sia essa che la sua inversa [ $ omega : Im(sigma) to (-1,+infty) $ ] devono essere continue (l'inversa ovviamente esiste per bigettività di $ sigma $ ).
$ sigma(t) $ è regolare in $ D $
dimostrazione:
$ { ( dx/dt=0 ),(dy/dt=0):} $, $ { (t=root(3)(1/2) ),( t=0 \or root(3)(2) ):} $ quindi $ abs(abs(sigma'(t)))!=0 $

quindi $ sigma(t) $ è continua in $ D $.
Noto che $ t=y/x $ per $x!=0$ quindi $ omega(x,y)={ (( y/x, x!=0 )),(( 0, x=0 )):} $ ma $ lim_((x,y) -> (0,0)) y/x $ non esiste e, come dimostrato precedentemente, $ (0,0) in Im(sigma) $ perché $ sigma(0)=(0,0) $, ne concludiamo che $ omega(x,y) $ è discontinua in $ Im(sigma) $ e quindi $ sigma $ non è un omeomorfismo!! :-D

jas1231
Chiedo conferme sulla correttezza del procedimento.

jas1231
Strano, sul libro diceva che la curva è iniettiva. Boh, non so.

jas1231
credo di aver capito, formalmente si poterebbe dire che siccome $ lim_(t -> oo) sigma(t)= (0,0) $ e $ sigma(0)= (0,0) $, definendo $ sigma^-1:=omega: Im(sigma) to D $ allora $ Non\exists lim_((x,y) -> (0,0)) omega(x,y) $ (non riesco a capire come si faccia il simbolo non eiste ) e quindi $ omega $ è discontinua.
Da ciò si conclude che $ sigma $ non può essere un omeomorfismo.

jas1231
Nei messaggi precedenti l'ho dimostrato esplicitando l'inversa però non credo sia strettamente necessario: secondo me basta l'osservazione che ho fatto sopra secondo cui $ sigma(t) = (0,0) $ per $ t=0 $ oppure $ t to \infty $ e quindi l'inversa deve dare almeno questi due risultati quando $ (x,y) $ tende a $ (0,0) $.

jas1231

$ sigma(t) $ è regolare in $ D $
dimostrazione:
$ dx/dt=d/dt(3t)/(t^3+1)=3/(t^3+1)-3/t^3!=0 $ quindi $ abs(abs(sigma'(t)))!=0 $

quindi $ sigma(t) $ è continua in $ D $.

Hai ragione non so proprio come abbia fatto a sbagliare questa derivata :(.
Per quanto riguarda l'inversa credo di aver capito cosa intendi, dovrei fare il limite "muovendomi soltanto lungo la curva". Però eventualmente nel caso che hai proposto tu con $ sigma:(500,+oo)toIm(sigma) $ il punto $ (0,0) notin Im(sigma) $quindi non ci dovrebbero essere problemi, penso. (Però non ne sono sicuro).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.