Operatore lineare idempotente
Ciao,
penso sia stupidissimo ma non riesco a concludere.. Devo dimostrare che se $T:R^n -> R^n$ è idempotente con rango dell'immagine $r$.. allora $T(v_i) = v_i$.. dove ${v_1 , ..., v_r}$ è base dell'immagine..
Ho provato a fare quello scritto in foto ma non so concludere.. ${u_1, ..., u_(n-r)}$ è la base del Ker.
sembrerebbe semplice dire che se $T(T(v_i)) = T(v_i)$ allora $T(v_i)=v_i$ ma per dire ciò non devo passare componendo per $T^(-1)$? e una matrice idempotente non è invertibile, a meno che non sia l'identità...
Avete qualche suggerimento?
Grazie
penso sia stupidissimo ma non riesco a concludere.. Devo dimostrare che se $T:R^n -> R^n$ è idempotente con rango dell'immagine $r$.. allora $T(v_i) = v_i$.. dove ${v_1 , ..., v_r}$ è base dell'immagine..
Ho provato a fare quello scritto in foto ma non so concludere.. ${u_1, ..., u_(n-r)}$ è la base del Ker.
sembrerebbe semplice dire che se $T(T(v_i)) = T(v_i)$ allora $T(v_i)=v_i$ ma per dire ciò non devo passare componendo per $T^(-1)$? e una matrice idempotente non è invertibile, a meno che non sia l'identità...
Avete qualche suggerimento?
Grazie

Risposte
Forse ci sono arrivata..
allora so che $T^2 (v_i) = T(v_i)$, allora $T^2 (v_i) - T(v_i) = 0$.. quindi $T(T(v_i)-v_i) = 0$.. Ma T operatore lineare porta lo 0 dello spazio di partenza in quello di arrivo.. quindi $T(v_i)-v_i = 0$.. quindi $T(v_i)=v_i$
Però non ho capito perchè vale solo per gli elementi della base dell'immagine.
allora so che $T^2 (v_i) = T(v_i)$, allora $T^2 (v_i) - T(v_i) = 0$.. quindi $T(T(v_i)-v_i) = 0$.. Ma T operatore lineare porta lo 0 dello spazio di partenza in quello di arrivo.. quindi $T(v_i)-v_i = 0$.. quindi $T(v_i)=v_i$
Però non ho capito perchè vale solo per gli elementi della base dell'immagine.
Scusa, ma se \( T^2 = T \), preso un vettore \( v \) dell'immagine sarà \( v = T(v_0) \) per qualche \( v_0 \) dello spazio, ergo
\[
\begin{aligned}
T(v) &= T(T(v_0))\\
&= T(v_0)\\
&= v
\end{aligned}
\] (No?)
\[
\begin{aligned}
T(v) &= T(T(v_0))\\
&= T(v_0)\\
&= v
\end{aligned}
\] (No?)
sì.... grazie.. Ho proprio dimenticato tutto.
Ti ringrazio
Ti ringrazio
Grazie mille, molto utile anche questo.

Sergio, ma non ho capito solo una cosa, per fare il discorso che fai non dovresti avere dimostrato che \(T\) è diagonalizzabile? Altrimenti potrebbero esserci dei vettori che non sono combinazione lineare di autovettori, e quindi il ragionamento che proponi non si può applicare ad essi.
Ok adesso mi ritrovo.