Operatore isometrico
dala la matrice
\[\frac{1}{2} \begin{pmatrix} 0 & 1 & \sqrt{3}\\ 2 & 0 & 0\\ 0& \sqrt{3} &-1 \end{pmatrix}\]
devo determinare gli elementi caratteristici dell'operatore isometrico.
La matrice è ortogonale e non simmetrica, quindi si tratta di una rotazione. La traccia è -1, il determinante 3/2.
Il determinante non dovrebbe essere 1 o -1? Ora prendo lambda=3/2 e dell'autospazio che ne risulta prendo il minore di ordine 2? Ho un po' di confusione su questi passaggi.
Grazie.
\[\frac{1}{2} \begin{pmatrix} 0 & 1 & \sqrt{3}\\ 2 & 0 & 0\\ 0& \sqrt{3} &-1 \end{pmatrix}\]
devo determinare gli elementi caratteristici dell'operatore isometrico.
La matrice è ortogonale e non simmetrica, quindi si tratta di una rotazione. La traccia è -1, il determinante 3/2.
Il determinante non dovrebbe essere 1 o -1? Ora prendo lambda=3/2 e dell'autospazio che ne risulta prendo il minore di ordine 2? Ho un po' di confusione su questi passaggi.
Grazie.
Risposte
"Maxandri":
Ora prendo lambda=3/2 e dell'autospazio che ne risulta prendo il minore di ordine 2? Ho un po' di confusione su questi passaggi.
Per fare cosa?

Devo studiare l'operatore associato alla matrice data nella base canonica e determinare gli elementi caratteristici dell'operatore isometrico.
Avevo fatto degli errori di calcolo. Il det è +1 quindi posso procedere con il trovare gli autospazi. Mi trovo un piano dato da \[-\sqrt{3}x-2\sqrt{3}y+z=0\]
quindi potrei trovare i tre vettori della base ortonormale come
\[v1=(-\sqrt{3};-2\sqrt{3};1)
v2=(-2;1;0)
v3=(1;2;-3\sqrt{3})\]
con v3 appartenente al piano e ortogonale a v2 (v2*v3=0)
Giusto o sbaglio qualcosa?
Avevo fatto degli errori di calcolo. Il det è +1 quindi posso procedere con il trovare gli autospazi. Mi trovo un piano dato da \[-\sqrt{3}x-2\sqrt{3}y+z=0\]
quindi potrei trovare i tre vettori della base ortonormale come
\[v1=(-\sqrt{3};-2\sqrt{3};1)
v2=(-2;1;0)
v3=(1;2;-3\sqrt{3})\]
con v3 appartenente al piano e ortogonale a v2 (v2*v3=0)
Giusto o sbaglio qualcosa?