Omeomorfismo

process11
sulla retta R dei numeri reali considero le seguenti relazioni di equivalenza
1)$x sim y $ se e solo se $y-x in Z$
2))$x simsim y $ se e solo se $x=y$ o $x,y in Z$

devo verificare se c'è o no un omeomorfismo tra

1) $S^1$

2) $X=R/sim$
3) $Y=R/(sim sim)$

tra $S^1$ e Y io ho ragionato cosi:
sia $pi:R->Y$ la proiezione sul quoziente e prendo $y=pi(1) in Y$. se i due spazi fossero omeomorfi esisterebbe un omeomorfismo $f:S^1->Y$. quindi la restizione $f_(S^1-{f^-1(y)}): S^1-{f^-1(y)}->Y-{y}$ sarebbe ancora un omeomorfismo. ma $Y-{y}$ ha infinite componenti conesse per archi, mentra se togliamo un punto alla circonferenza rimane connessa.....è giusto??? si può fare un ragionamento analogo per X?

Risposte
process11
tiro su nella speranza di una risposta :)

claudiamatica
Per $Y$ direi che ci siamo, se prendi $Y - ZZ$ (indichiamo con $ZZ$ la classe di $0$) questo si può scrivere come unione disgiunta degli intervalli aperti $\pi(n, n+1)$, con $\pi$ proiezione canonica di $RR$ sul quoziente $Y$ e $n \in ZZ$.

Per quanto riguarda $X$ l'esempio è abbastanza canonico.. osserva che in pratica stai identificando tutti gli intervalli $[n, n+1]$ tra loro, incollandoli l'uno sull'altro e facendo coincidere gli estremi (visto che $n + 1 - n = 1 \in ZZ$). A questo punto sei in grado di continuare?

process11
io definirei che bisogna definire una funzione $f:X->S^1$, tipo questa

$f(x)=(sen2pix,cos2pix)$

essa è ben definita, continua, biietiva esiste l'inversa $f(sen2pix,cos2pix)=(arcsen2pix,arccos2pix)$ continua e biiettiva.

claudiamatica
Perfetto. Che è il modo canonico di costruire un isomorfismo tra $S^1$ e l'intervallo $[0,1]$ con gli estremi identificati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.