Omeomorfismi e isomorfismi
E' corretto dire che se due spazi topologici $X$ e $Y$ sono omeomorfi e connessi per archi allora i gruppi fondamentali degli spazi puntati associati $pi_1(X,x_0)$ e $pi_1(Y,y_0)$ sono ismorfi tra loro?
(è possibile che sia completamente sbagliato o che ci sia un torema simile che lo afferma ma che non ho ancora fatto, quindi siate clementi)
(è possibile che sia completamente sbagliato o che ci sia un torema simile che lo afferma ma che non ho ancora fatto, quindi siate clementi)
Risposte
Intuitivamente (ma parlo da profano) direi di sì. Dovrebbe potersi dedurre, modulo le opportune considerazioni, dal thm. 3.5 a pag. 41 di questo libro.
(Esiste un modo di disegnare diagrammi commutativi qui? Sì, vedi sotto... Ottimo, grazie!)
Si tratterebbe di mostrare che il diagramma
[tex]\xymatrix{
(X,x_0) \ar[r]^\phi\ar[d]_\pi & (Y,\phi(x_0))\ar[d]_\pi\\
\pi(X,x_0) \ar@{.>}[r]^{\phi^*} & \pi(Y,\phi(x_0))
}[/tex]
commuta per un [tex]\phi^*[/tex] che è un isomorfismo di gruppi (letta altrimenti, [tex]\phi\in\text{Hom}_{\mathbf{Top}_\bullet}(X,Y)[/tex] induce una [tex]\phi^*\in\text{Hom}_{\mathbf{Grp}}(\pi(X,x_0),\pi(Y,\phi(x_0)))[/tex]. Però non mi ero mai posto la domanda (nè avevo notato si potesse leggere così)!
(Esiste un modo di disegnare diagrammi commutativi qui? Sì, vedi sotto... Ottimo, grazie!)
Si tratterebbe di mostrare che il diagramma
[tex]\xymatrix{
(X,x_0) \ar[r]^\phi\ar[d]_\pi & (Y,\phi(x_0))\ar[d]_\pi\\
\pi(X,x_0) \ar@{.>}[r]^{\phi^*} & \pi(Y,\phi(x_0))
}[/tex]
commuta per un [tex]\phi^*[/tex] che è un isomorfismo di gruppi (letta altrimenti, [tex]\phi\in\text{Hom}_{\mathbf{Top}_\bullet}(X,Y)[/tex] induce una [tex]\phi^*\in\text{Hom}_{\mathbf{Grp}}(\pi(X,x_0),\pi(Y,\phi(x_0)))[/tex]. Però non mi ero mai posto la domanda (nè avevo notato si potesse leggere così)!
"killing_buddha":Certo che si. https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#348508
Esiste un modo di disegnare diagrammi commutativi qui?
"nato_pigro":
E' corretto dire che se due spazi topologici $X$ e $Y$ sono omeomorfi e connessi per archi allora i gruppi fondamentali degli spazi puntati associati $pi_1(X,x_0)$ e $pi_1(Y,y_0)$ sono ismorfi tra loro?
Si, è corretto!
Curiosità collaterale: l'interpretazione categoriale della faccenda è quella che ho dato lì sopra oppure c'è un trucco?