Nucleo

Vask
Sto svolgendo un esercizio in cui considerando una matrice come applicazione lineare devo calcolarne il nucleo e la base del nucleo
La matrice in questione è $((1,0,0),(1,0,0),(1,1,1))$

Il risultato del nucleo è $((1),(1),(1)) $
Mentre la sua base è $((0),(-1),(1)) $

A me viene per il nucleo il risultato della sua base e non so dove sto sbagliando
Qualcuno sa spiegarmelo? E in generale la base di un nucleo come si trova?
Grazie mille

Risposte
feddy
ciao,

il nucleo di un'applicazione lineare è l'insieme dei vettori che vengono mandati nel vettore nullo.

Cioè: $ker(f)={v in V | A*vec(v)=vec0}$, dove $V$ è lo spazio di partenza. Oltretutto, nota che fare $A*v$ è equivalente a $f(v)$, dal momento che una matrice identifica un'applicazione lineare.

Si tratta quindi di risolvere un sistema lineare omogeneo. Nel tuo caso:

$ { ( x=0 ),( y=0 ),( z=-x-y=0 ):} $ Pertanto il nucleo è dato dal vettore nullo e la tua applicazione è iniettiva.

Domanda: è suriettiva?

"Vask":

Il risultato del nucleo è $ ((1),(1),(1)) $
Mentre la sua base è $ ((0),(-1),(1)) $

Mi dispiace, ma quello che hai scritto non ha alcun senso. Innanzitutto, quella non può essere una base del nucleo: come vedi, moltiplicando la tua matrice per $ [0,-1,1]^T $ non ottieni $[0,0,0]^T$

Vask
E quindi quale sarebbe il risultato?

feddy
Te l'ho scritto. Il nucleo è $ker(f)=[0,0,0]^T$.

Mi sembra tu abbia le idee un po' confuse. E' importante capire il ragionamento. Dopodichè, sono solo conti.

Vask
Scusa se insisto ma moltiplicando la matrice per $((0),(-1),(1)) $ a me sembra di ottenere il vettore nullo..

feddy
Controlla bene il prodotto matrice-vettore. Non risulta $[0,0,0]^T$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.